Elezioni in Campania: M5S primo partito, Di Maio fuori dal Parlamento
La Campania sceglie come Presidente Giuseppe Conte e come primo partito il Movimento Cinque Stelle: i dati del meridione parlano chiaro sulle esigenze del Sud Italia.
Elezioni in Campania, il partito del Sud è il Movimento 5 Stelle: nonostante l’astensionismo di gran parte del meridione a seguito del maltempo, le preferenze da Napoli in giù sono state rese chiare dai conteggi. Il Sud non ha votato Giorgia Meloni, ma Giuseppe Conte.
L’affluenza elettorale in Campania è stata di poco superiore al 53%, un dato decisamente basso.
Napoli, danni e allagamenti nei seggi elettoraliElezioni in Campania, il Primo Partito al Sud è il Movimento 5 Stelle
Le elezioni sono state vinte da Fratelli d’Italia e da Giorgia Meloni, con PD al secondo posto e Movimento 5 Stelle al terzo. L’ex Presidente Giuseppe Conte si prepara ad un’opposizione strenua, lottando per mantenere vivo il programma del suo partito per l’Italia.
La gran parte dei voti è arrivata grazie al meridione d’Italia, chiaramente schierato con Conte e la sua difesa dell’RDC. La Campania ha infatti manifestato le sue preferenze con una vittoria schiacciante dei pentastellati: il Movimento ha preso solo a Napoli il 40% dei voti.
“Abbiamo compiuto una grande rimonta contro ogni pronostico: i cittadini hanno riconosciuto tutta la forza delle nostre proposte.
Con questa sciagurata legge elettorale il centrodestra è maggioranza in Parlamento, ma non nel Paese. La nostra sarà un’opposizione intransigente. Saremo l’avamposto per l’agenda progressista contro le disuguaglianze, a protezione delle famiglie e delle imprese in difficoltà, a difesa dei diritti e dei valori della nostra Costituzione. Sentiamo tutto il peso della fiducia che ci avete dato, non la tradiremo mai“ ha affermato Giuseppe Conte.
Di Maio fuori dal Parlamento
Grande flop per Luigi Di Mai che è fuori dal Parlamento. Il Ministro degli esteri uscente perde la sua battaglia nel collegio di Napoli Fuorigrotta, che abbraccia i quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo, Posillipo, centro storico, Chiaia e Mercato. Ad aggiudicarsi il duello è Sergio Costa, che vince la corsa all’uninominale, con più del 40% dei voti. Malissimo anche il partito di Di Maio, Impegno Civico.