Eccellenze napoletane: Monaldi primo in Italia per interventi d’avanguardia al tumore ai polmoni

Valentina Cosentino
Eccellenze napoletane: Monaldi primo in Italia per interventi d’avanguardia al tumore ai polmoni
5 (100%) 1 vote

 

La sanità campana si conferma ancora una volta ai vertici nazionali. E’ il turno questa volta dell’Ospedale Monaldi  che il quarto anno consecutivo si conferma al primo posto in Italia per operazione chirurgiche sui pazienti affetti da tumore al polmone, grazie a tecniche mini-invasive in videotoracoscopia o VATS.

 

Sono 160 interventi effettuati solo nel 2017 con questa nuova tecnologia che ha rivoluzionato la chirurgia toracica, introdotta nel 2011 nell’Azienda Ospedaliera.

 

Il vantaggio di questi nuovi sistemi di intervento è quello di essere meno traumatico garantendo minori rischi per il paziente e dei tempi di degenza più brevi, con notevoli abbattimenti anche dei costi

 

Questo tipo di intervento chirurgico, infatti non necessita dell’apertura della cassa toracica e della eliminazione o divaricazione delle costole per permettere al chirurgo di operare manualmente, ma sono effettuati in toraco-scopia, con tre piccoli fori all’interno dei quali sono inseriti strumenti di ultima generazione.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu