Dopo i temporali arriva il freddo, crollo delle temperature su Napoli e Campania

Grande Napoli

L’INVERNO è ormai ai Nastri di Partenza, dal punto di vista meteorologico partirà infatti domenica 1° dicembre. Con il suo arrivo cresce anche l’attesa degli eventi tipici di questa stagione, scopriamo allora quali sono le probabilità di NEVICATE e GELO fino in PIANURA,quanto meno secondo le ultime PROIEZIONI UFFICIALI.

 

Partiamo col dire che l’inizio di dicembre vedrà ancora una prevalenza di flussi instabili: infatti, per buona parte della PROSSIMA SETTIMANA saremo ancora in balìa del maltempo.

La nostra attenzione poi si focalizza entro la prima decade del mese quando il modello americano GFS e quello europeo ECMWF concordano nell’ipotizzare una prima seria e robustaondata di GELO fin sull’Italia.
Nel dettaglio infatti in concomitanza la festività dell’Immacolata (8 dicembre) la risalita dell’alta pressione fino alla Groenlandia provocherebbe di risposta una possente IRRUZIONE di aria POLARE dapprima sull’Europa centro settentrionale e poi anche sul nostro Paese. Se ciò venisse confermato ci aspettiamo entro la metà del mese un drastico calo delle temperature che potrebbero portarsi sotto le medie storiche di riferimento di diversi gradi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu