Don Mimmo Battaglia, l’Arcivescovo di Napoli è stato nominato Cardinale da Papa Francesco
Per volere del Papa, il prossimo 7 dicembre Don Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, sarà Cardinale nel prossimo Concistoro.
Papa Francesco ha annunciato di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali del prossimo Concistoro del 7 dicembre il mons. Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli.
Don Mimmo Battaglia sarà presto cardinale: l’annuncio dalla Santa Sede
L’arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, è stato ufficialmente nominato cardinale da Papa Francesco, con il Concistoro previsto per il 7 dicembre. La notizia è stata comunicata ieri, lunedì 4 novembre, dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
Restart Scampia, parte la rigenerazione delle Vele: al via i lavori per il primo edificio residenzialeTale notizia segna un’importante tappa nella storia della diocesi napoletana, che torna ad avere un cardinale arcivescovo. Con questa nomina, Battaglia si unisce a un gruppo di ventuno nuovi cardinali, il cui elenco è stato reso noto lo scorso 6 ottobre.
In seguito all’annuncio, Battaglia ha espresso la sua sorpresa e gratitudine, sottolineando il peso della responsabilità che comporta questo nuovo ruolo. Ha dichiarato di voler rappresentare le speranze e le angosce delle persone, in particolare di quelle più vulnerabili del Sud Italia: “La nomina con cui Papa Francesco mi ha inserito quest’oggi nel Collegio Cardinalizio mi ha colto di sorpresa, generando in me una duplice reazione. Da un lato sento il peso di questa responsabilità con cui il Papa mi invita ad allargare il cuore, per aiutarlo nel suo ministero e ospitarvi la sua premura per la Chiesa universale e per il mondo intero. Dall’altro avverto una sincera gratitudine verso Papa Francesco non tanto per l’attenzione che rivolge alla mia persona ma perché nel chiamarmi a questo servizio ha guardato ad un figlio del Sud, vescovo di una Chiesa del Sud, di questo Sud che è al contempo terra di fatica e di speranza!” ha dichiarato l’arcivescovo.
La nomina è stata accolta con entusiasmo anche dagli ausiliari della diocesi di Napoli, che hanno espresso gratitudine al Santo Padre per l’attenzione rivolta alla Chiesa partenopea. Hanno evidenziato l’impegno di Battaglia, considerandola una scelta che riflette l’attenzione di Papa Francesco per la Chiesa del Meridione.
Monsignor Battaglia, originario di Satriano in Calabria, ha una lunga carriera di servizio pastorale alle spalle, culminata nella sua elezione a arcivescovo di Napoli nel dicembre 2020. La nomina di cardinale si presenta ora come nobile riconoscimento del suo percorso. “Diventare cardinale non è un privilegio ma una responsabilità, responsabilità che possiamo condividere nella misura in cui cammineremo insieme, sentendoci servi gli uni degli altri! Non chiamatemi Eminenza come qualcuno già ha fatto, sono e resterò sempre don Mimmo” ha concluso.