#DGLovesNaples, diario napoletano

#DGLovesNaples, diario napoletano
Vota questo articolo

Alla scoperta del fotoreportage della campagna autunno inverno 2016-2017 firmata D&G.

La moda della maison Dolce & Gabbana è da sempre sinonimo di eleganza e fascino mediterraneo. Napoli è la città che ammalia con i suoi caratteristici vicoli e la sua gente ricca di allegria e vitalità. Cosa può nascere dall’incontro tra uno dei più noti brand di haute couture e una delle città più belle e vivaci d’Italia?

La campagna pubblicitaria D&G del prossimo inverno

Il progetto è stato realizzato dal fotografo e reporter di fama internazionale Franco Pagetti, che ha scattato le sue foto proprio tra le strade del centro storico, affollate da passanti, artisti di strada e botteghe di presepi. Questi scatti non ci presentano modelle e modelli immortalati nelle pose plastiche tipiche delle riviste patinate, ma ci mostrano ragazze e ragazzi che si calano tra la folla e si mischiano ad essa, ballando a suon di chitarra, sedendo in piazza o passeggiando con disinvoltura tra gente che ride e applaude festosa. Gli habitué del centro possono riconoscere i luoghi a loro noti, tra cui via dei Tribunali, San Gregorio Armeno, piazza San Domenico Maggiore e via San Paolo, scelti personalmente da Dolce e Gabbana, che durante il loro soggiorno napoletano si sono divertiti a vivere la città, facendo festa tra la gente e lasciandosi conquistare dalle specialità della cucina partenopea, tra cui l’inimitabile pizza di Sorbillo. I due stilisti hanno pubblicato sul sito www.dolcegabbana.it un diario della campagna, intitolato #DGLovesNaples, dove si legge:

«Non abbiamo mai trascorso molto tempo a Napoli fino al momento in cui non abbiamo iniziato a preparare la collezione di Alta Moda di luglio. E’ stata l’occasione per scoprire la meraviglia di questa città. Abbiamo passato molto tempo per le strade. E ci siamo innamorati subito di questo luogo. Amiamo i contrasti tra la moda e la vita, tra il moderno e il classico, e la gente perché sono tutti molto sinceri ed espressivi – veri attori di cinema».

Da queste parole risulta evidente l’amore che la coppia nutre per una città che non ha dimenticato le proprie radici e i cui vicoli, con i panni stesi ad asciugare, sembrano usciti da un set degli anni ’50, ma non mancano parole di elogio neanche per i Napoletani, definiti come forti, creativi e con un «cuore gigante».

Quattro giorni di festeggiamenti per le strade della città

Come già anticipato, dal 7 al 10 luglio si terranno i festeggiamenti del 30° anniversario della casa di moda e continuano a trapelare notizie sull’organizzazione dell’evento. Si parla di una passerella sopraelevata che verrà montata tra le strade di Spaccanapoli e sulla quale le modelle sfileranno attraversando via Tribunali, in una scenografia unica e pittoresca. Gli ospiti che prenderanno parte alla sfilata donna ai  Decumani arriveranno a bordo di navette che li accompagneranno fino all’imbocco del red carpet.

In attesa di nuove notizie sull’evento, ecco un ringraziamento che ha commosso i due stilisti, come riportato nel loro diario:

«Sapete cosa ci ha detto quella donna? “Grazie per essere venuti a Napoli!”. Abbiamo ricevuto un benvenuto meraviglioso».



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu