Dal Maschio Angioino al Tempio di Nettuno: Napoli e Paestum si tingono di rosa
Maschio Angioino e Tempio di Nettuno illuminati a 100 giorni dal Giro d’Italia: il 14 maggio la grande tappa Paestum-Napoli.
Napoli si colora di rosa per accogliere il grande ciclismo. È ufficialmente partito il conto alla rovescia per il 109° Giro d’Italia, che prenderà il via il prossimo 8 maggio dalla Bulgaria. Così come tutte le città toccate dalle 21 tappe della corsa, anche il capoluogo campano partecipa alle celebrazioni dell’iniziativa nazionale “Città in Rosa” Per l’occasione, il Maschio Angioino si è illuminato di rosa, regalando uno spettacolo suggestivo.
Indice dei contenuti
Il Maschio Angioino in rosa: un abbraccio alla Corsa
L’illuminazione del celebre castello rappresenta un abbraccio collettivo tra territori, comunità e passioni, lungo il percorso del Giro. Napoli ha scelto uno dei suoi monumenti più rappresentativi per rendere omaggio alla maglia rosa, sogno di ogni ciclista. «Per il quinto anno consecutivo la Città Metropolitana di Napoli accoglie il Giro: un record nel ciclismo moderno e una straordinaria vetrina mondiale per i nostri territori», ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi. «L’illuminazione del Maschio Angioino valorizza Napoli e la sua area metropolitana come motori di sviluppo e bellezza agli occhi dei 200 Paesi che seguono il Giro».
Un evento che ha ricadute importanti anche sul turismo e sull’economia.
Il 14 maggio la tappa Paestum-Napoli
L’unica tappa campana del Giro 2026 è la Paestum-Napoli in programma mercoledì 14 maggio: un percorso di 161 chilometri che partirà dall’area archeologica di Paestum, attraverserà Salerno e risalirà verso l’area metropolitana di Napoli. Entrando in città, i corridori renderanno omaggio a Bagnoli, dove è in corso il cantiere dell’America’s Cup, per poi affrontare il circuito cittadino tra Posillipo, Marechiaro e Mergellina. Il gran finale è previsto sul lungomare Caracciolo, con lo splendido scenario di Castel dell’Ovo e del Golfo di Napoli, dove la tappa potrebbe decidersi in una spettacolare volata.
Anche Paestum ha aderito all’iniziativa “Città in Rosa”, illuminando di rosa il Tempio di Nettuno, uno dei simboli dell’archeologia mondiale: sarà la terza volta che il sito ospita una partenza del Giro, dopo quelle del 1993 e del 2000.

