Da Napoli arriva una nuova scoperta per lotta ai tumori

Valentina Cosentino
Da Napoli arriva una nuova scoperta per lotta ai tumori
5 (100%) 1 vote

Importante scoperta dell’Istituto Pascale di Napoli per i tumori della pelle.

E’ il gruppo di ricerca dell’Istituto Pascale di Napoli, guidato dal dott. Gennaro Ciliberto e dal dott. Paolo Ascierto, a rivelare la scoperta di una nuova molecola in grado di bloccare la crescita di alcune cellule del tumore alla pelle.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica PNAS, finanziato da AIRC e svolto in collaborazione con il laboratorio di Carlo Croce all’Università di Columbus negli Stati Uniti, ha dimostrato che questa piccola molecola, chiamata miR-579-3p, funziona da soppressore della crescita tumorale.

Il funzionamento scientifico di questa molecola è piuttosto complesso, ma in sintesi lo studio ha dimostrato che la sua somministrazione, insieme agli inibitori di BRAF e MEK, impedisce la formazione di cellule resistenti a due farmaci usati per la cura di alcuni specifici tipi di tumori della pelle.

Dichiara il dott. Cilibero: “Alla luce di questi risultati  si può aprire la possibilità di utilizzare attraverso approcci nanotecnologici il miR-579-3p come farmaco per migliorare le attuali terapie. Si potranno anche misurare i livelli del miR nel sangue come nuovo biomarcatore per predire in maniera precoce l’evoluzione dalla malattia e lo sviluppo di resistenza alle terapie“.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu