Cumana, quando riapre la Galleria di Monte Olibano: c’è la data eventi-weekend-vivere-napolieventi-weekend-vivere-napoli
Cumana, quando riapre la Galleria di Monte Olibano: c’è la data
A. Silvestri
16 Gen 2026 - 09:55
Foto Facebook Gigi Manzoni Sindaco

Cumana, quando riapre la Galleria di Monte Olibano: c’è la data

Dopo i danni del sisma del 18 luglio 2025 e mesi di disagi per i pendolari flegrei, EAV conferma il cronoprogramma: la riattivazione è prevista entro il 21 febbraio 2026.

Arriva una notizia attesa da migliaia di pendolari: la Galleria del Monte Olibano tornerà operativa entro il 21 febbraio 2026. A comunicarlo è il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, che ha riferito le rassicurazioni ricevute da EAV sul rispetto del cronoprogramma. «Come Amministrazione comunale stiamo seguendo l’evoluzione dei lavori con la massima attenzione, mantenendo un confronto costante con EAV per verificare l’avanzamento delle attività e il rispetto delle scadenze», ha dichiarato il primo cittadino.

Il cronoprogramma dei lavori

I cantieri sono partiti lo scorso 21 ottobre nella galleria ubicata tra le stazioni di Dazio e Gerolomini, gravemente danneggiata dal terremoto del 18 luglio 2025. L’intervento, del valore di oltre un milione di euro, prevede opere di consolidamento, messa in sicurezza e verifiche tecniche indispensabili per la riattivazione della linea. La durata stimata dei lavori è di circa quattro mesi, ma il monitoraggio resta costante per garantire tempi certi e standard di sicurezza elevati.

Disagi e servizi sostitutivi: cosa cambia per l’area flegrea

Lo stop della Cumana tra Bagnoli e Arco Felice ha reso particolarmente complessa la mobilità nell’area flegrea. A causa dei danni alla galleria, il servizio è stato interrotto per le fermate di Dazio, Gerolomini, Pozzuoli, Cantieri, Arco Felice, Lucrino, Baia, Fusaro e Torregaveta. Tra Bagnoli e Torregaveta è attivo un servizio sostitutivo su gomma, ma i disagi per studenti, lavoratori e pendolari restano significativi.

Manzoni ha sottolineato anche l’attenzione sui lavori alla fermata Montesanto della Linea 2, snodo fondamentale per chi si sposta verso scuole, università e uffici: «In questo momento non possiamo permetterci un’ulteriore chiusura o interruzione che penalizzi ancora il nostro territorio». La chiusura, inizialmente prevista per gennaio, è infatti stata rimandata al 1° marzo quando la cumana dovrebbe essere nuovamente operativa. Al suo posto, è stata anticipato lo stop della stazione di piazza Amedeo della linea 2, che è attualmente interessata dai lavori fino a fine febbraio.

Con la data fissata al 21 febbraio 2026, si accende finalmente una luce in fondo al tunnel per la riapertura completa della Cumana e il ritorno alla normalità nei collegamenti tra Napoli e i Campi Flegrei.

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale