Crollo delle temperature e temporali su Napoli e tutta la Campania

News
Articolo di , 29 Apr 2019

Dagli ultimissimi aggiornamenti meteo (ECMWF) possiamo vedere come a partire da Venerdì 3 Maggio una vastissima area di bassa pressione accompagnata da gelide correnti artiche invaderà buona parte dell’Europa centrale.
Ma sarà COMPROMESSO anche tutto il prossimo WEEKEND. Infatti, questa massa d’aria fredda raggiungerà l’Italia nel corso di Sabato 4 Maggio, facendo calare le temperature anche di 10°C. Tra gli effetti, oltre al crollo dei valori termici, ci aspettiamo una sventagliata temporalesca con la possibilità di grandinate specie tra basso Piemonte, Emilia Romagna, Veneto in estensione poi al resto del Centro Sud. La neve tornerà a farsi vedere su Alpi e Prealpi centro orientali a partire dai 600 metri di quota, un valore davvero notevole per essere Maggio.

 

Attenzione perchè non è finita qui anzi, tra la notte di Sabato e quella di Domenica 5 Maggio aria ancora più gelida continuerà ad affluire sull’Italia. Per questo motivo potremo assistere ad un evento quasi storico con la possibilità di fiocchi di neve, o fasi di pioggia mista a neve, persino a Bologna, Trento, Bolzano e Belluno. Altrove altra giornata di intenso maltempo specie sulle regioni Nord orientali, con nevicate abbondanti sulle montagne oltre i 4-500 metri, e su tutte le regioni del Centro con piogge e rovesci temporaleschi. Un vero e proprio colpa di coda invernale proprio nel cuore della Primavera, tenete a portata di mano giacche pesanti ed ombrelli quindi per questa nuova ed inaspettata svolta meteorologica.

 

Martedì 30 Aprile: giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 18°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 10°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 6km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 16km/h, deboli da Sud-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 10km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 7.5, corrispondente a 909W/mq.

 

Mercoledì 1 Maggio: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima 11°C, massima 19°C. In particolare avremo cielo poco nuvoloso o velato al mattino, qualche nube sparsa al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 19°C, la minima di 11°C alle ore 6. I venti saranno moderati da Ovest-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 11km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 19km/h, deboli da Ovest alla sera con intensità di circa 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 7.5, corrispondente a 907W/mq.

Giovedì 2 Maggio: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 20°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 12°C. I venti saranno moderati da Ovest al mattino con intensità di circa 12km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 19km/h, deboli da Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9, corrispondente a 994W/mq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...