Crisi energetica, De Luca: “in Campania 400 milioni per famiglie e imprese”
Crisi energetica a aumento prezzi, De Luca: "In Campania investiamo 400 milioni di euro per imprese, famiglie e studenti".
La Regione Campania approva misure volte a contrastare gli aumenti da crisi energetica e inflazione. L’investimento è significativo: 400 milioni per aiutare imprese, famiglie e studenti.
In Campania sostegni per imprese, famiglie e studenti
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca, in conferenza stampa, ha dichiarato: “Cerchiamo di anticipare e integrare le misure del Governo nazionale. Su questo a Roma c’è una discussione complicata e pensiamo sia un atto di responsabilità da parte nostre anticipare l’aiuto“.
Napoli, Cinema in Festa: tutti i film a soli 3 euro a 50. Le sale che aderisconoPer i sostegni, verranno utilizzati fondi europei e fondi regionali recuperati. “Le misure che proponiamo – ha detto De Luca – sono divise in due blocchi. Si parte dal campo delle bollette dell’acqua, perché sulla depurazione e distribuzione le società erogatrici avranno un aumento spaventoso di costi a causa dei rincari di energia. Costi che erano destinati a scaricarsi sulle bollette dei cittadini e invece noi li copriamo come Regione, impegnando le aziende a non aumentare le bollette per l’acqua. Ci sono anche 30 milioni per scaricare l’inflazione sulla rete di consegna dell’acqua nelle case“.
Poi, il Presidente ha parlato delle imprese: “di manifattura, artigiane e alberghiere: stanziamo 50 milioni per dare un contributo a circa 40.000 aziende che vogliono realizzare impianti per l’energia rinnovabile. Diamo anche fondi ai Comuni che fanno impianti rinnovabili o mettono led sull’illuminazione pubblica o nelle scuole“.
La Regione è pronta a investire anche 60 milioni di euro per le bollette energetiche delle aziende: “Se l’incremento delle bollette va dai 5 ai 20.000 euro, noi copriamo il 30% per le aziende dal manifatturiero al fornaio“. Ultimo, ma non per importanza, il sostegno per la casa alle famiglie: “mettiamo in campo 55 milioni e pubblichiamo come Regione entro ottobre la misura di aiuto per le locazioni delle famiglie, dando mille euro ciascuna a 70.000 famiglie in Campania“.
Fonte: Ansa