Covid, torna l’isolamento per positivi e contatti stretti? Il Ministero vaglia le nuove opzioni per affrontare la variante Eris
Covid, la variante Eris potrebbe portare nuove restrizioni per i positivi? La guida alle nuove varianti Covid è oggetto di discussione tra i ministeri
Una nuova variante del Covid 19 dilaga in Europa nel mese di settembre 2023: si tratta della variante Eris, considerata tuttavia dall’ OMS come una qualsiasi influenza stagionale. La sua sintomatologia, in effetti, non è molto diversa: raffreddore, mal di gola, febbre, emicrania, in alcuni casi tosse.
La pericolosità della nuova variante non ha causato allarmi significativi e non sembra aumentare in riferimento alle altre varianti registrate finora. Tuttavia, come sottolinea il direttore della prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, bisogna monitorare e rendersi conto dell’entità della malattia.
Bacoli, lo Schiacchetiello diventa Area Marina ProtettaCovid, la variante Eris porta nuove restrizioni per i positivi?
Come ha affermato lo stesso Vaia in un’ intervista rilasciata ad Ansa, risulta molto difficile stabilire la gravità effettiva del virus e delle sue varianti sicché l’ OMS ha bollato il Covid al di fuori dell’emergenza sanitaria globale.
Vaia, dunque, afferma: “Oggi non possiamo reintrodurre l’isolamento, ma insieme agli altri ministeri si deve stabilire che tipo di malattia Covid abbiamo davanti ora e serve un percorso interdisciplinare. C’è un problema medico legale che va risolto, al di là delle competenze del ministero della Salute”. In riferimento all’Oms e alle due decisioni, sottolinea: “Lo parametriamo all’influenza e alle altre malattie infettive? Bene, ma su questo c’è bisogno di un dialogo interdisciplinare tra più ministeri”.
Nel frattempo, in Campania parte una attiva campagna vaccinale promossa dal presidente Vincenzo De Luca, da sempre inflessibile e attento nella lotta al COVID. Potrebbe, in futuro, persino ricorrere ad altre normative o a una forte campagna di sensibilizzazione per evitare il proliferare del virus in regione.