Covid, la variante Sudafricana fa paura: è più contagiosa e ha 32 mutazioni
La nuova variante del covid proveniente dal Sudafrica fa molta paura, secondo il ministro della Salute britannico è "la più preoccupante emersa finora"
La nuova variante del covid proveniente dal Sudafrica fa molta paura, secondo il ministro della Salute britannico è “la più preoccupante emersa finora”. La notizia arriva fresca da un Tweet di Thomas Peacock, virologo dell’Imperial College di Londra. “Appena osservato: un cluster piccolo di variante dal Sudafrica con un profilo di mutazioni veramente orribile” ha scritto Peacock.
La variante, conosciuta finora con il nome di B.1.1.529, è stata individuata finora in Sudafrica, in Botswana e in un caso a Hong Kong: un passeggero da Johannesburg. L’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria, la Uk Health Security Agency, ha dichiarato la nuova variante “la più pericolosa emersa finora”. Il ministro della Salute Sajid Javid ha spiegato che con B.1.1.529 «i vaccini potrebbero essere meno efficaci». Il numero di mutazioni sarebbe doppio rispetto alla variante delta del covid e triplo rispetto alla Alfa.
Ema: raccomndato il vaccino Pfizer alla fascia d'età 5 - 11 anniIl ceppo di covid osservato in Sudafrica potrebbe rivelarsi, dunque, sia più contagioso che confondere i vaccini. Nella zona del Gauteng in cui è stata scoperta, la nuova variante ha già soppiantato la variante Delta. Secondo gli studiosi, ciò è accaduto in termini rapidissimi. La popolazione del Sudafrica ha una bassissima percentuale di vaccinati (24%), permettendo la trasmissione ed evoluzione del virus.