Covid a Napoli, annullata la processione di San Gennaro eventi-weekend-vivere-napolieventi-weekend-vivere-napoli
Covid a Napoli, annullata la processione di San Gennaro
S. Di Palma

Covid a Napoli, annullata la processione di San Gennaro

Salta causa Covid - per il secondo anno di seguito - la processione rituale del sabato precedente la prima domenica di maggio.

Rimandata, per il secondo anno di seguito, la processione rituale di San Gennaro. Il rito si festeggia, tradizionalmente, il sabato che precede la prima domenica di maggio. Il pericolo associato al festeggiamento di questo rituale è chiaramente legato alla pandemia da Covid-19. Si attende, durante il rituale, lo scioglimento del sangue del Santo patrono di Napoli. Ma per quest’anno – così come già nel 2020 – il miracolo di San Gennaro dovrà attendere quello della medicina.

Le processioni non sono in grado di mantenere il distanziamento sociale, uno dei presidi fondamentali della lotta al Covid.  Durante la processione del sabato precedente la prima domenica di maggio, si celebra il ricordo del trasferimento delle ossa del Santo. Spostate, si racconta, dal cimitero posto nell’agro marciano, nel territorio di Fuorigrotta, fino alle Catacombe di Capodimonte, poi denominate appunto,  di San Gennaro. La processione è conosciuta come “degli infrascati“, una denominazione curiosa che deriva dall’usanza del clero di coprirsi il capo con fiori e foglie, per proteggersi dal caldo sole di maggio. Un copricapo, dunque, costituito da “frasche“.

La celebrazione si terrà, quindi, anche quest’anno nel Duomo di Napoli, al cospetto di massimo 200 partecipanti. Sarà la prima guidata da Mimmo Battaglia, il nuovo arcivescovo di Napoli.

Photo credits by  Ansa.it

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale