Concorso straordinario per docenti: quando esce e quali sono i requisiti per partecipare
Concorso straordinario per docenti di scuola secondaria: partono le assunzioni, a breve saranno specificate le tempistiche.
La scuola ricomincia anche per chi inizia a lavorarci per la prima volta: a breve, infatti, partirà un nuovo concorso per le assunzioni nelle scuole di tutto il territorio italiano. Il nuovo concorso straordinario è mirato ai prof della scuola secondaria: i posti di lavoro disponibili sarebbero ben 30.216 posti.
L’ annuncio con testo allegato per requisiti e classi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 211 del 9 settembre 2023.
IT-Alert, perché abbiamo ricevuto tutti lo stesso messaggio in contemporaneaConcorso straordinario per la scuola secondaria: i requisiti
Il decreto di autorizzazione al Ministero dell’istruzione e del merito all’avvio delle procedure concorsuali per il reclutamento dei nuovi insegnanti ha divulgato i dettagli del nuovo concorso per la scuola secondaria. Si tratta di una pubblicazione che anticipa il bando effettivo.
I posti disponibili sono circa 21,101 per posto comune e 9.115 sul sostegno. I requisiti sono i soliti: laurea magistrale o a ciclo unico e 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022. Inoltre, è necessario aver avuto servizio nelle istituzioni scolastiche statali per almeno tre anni anche non consecutivi. Occorrerà aver maturato un anno di servizio nella specifica classe di concorso per la quale si concorre. Per il sostegno, valgono gli stessi requisiti più il titolo di specializzazione per l’insegnamento al sostegno.