Comune di Napoli, tirocini da 600 euro al mese per un anno prima di trovare lavoro: i dettagli

Comune di Napoli, l'iniziativa da 7 milioni per creare posti di lavoro: gli incontri con le aziende a dicembre

News
Articolo di , 21 Nov 2023
126
Foto shutterstock

Il Comune di Napoli offre nuove possibilità di lavoro ai giovani e ai meno giovani grazie ai tirocini extracurricurali offerti in un pacchetto di interventi ad hoc per cittadini e aspiranti lavoratori.

L’offerta di tirocini pagati per il massimo tempo di un anno, prima di entrare nel mondo del lavoro nel caso si trovasse il giusto impiego, vuole incentivare i cittadini ad avvicinarsi al mondo del lavoro.

Giulia Cecchettin, a Napoli cortei e manifestazioni per ricordare la studentessa veneta uccisa a 22 anni

L’indennità di 600 euro è aperta, in una prima fase, a circa 800 aspiranti lavoratori mentre il bando per la partecipazione all’iniziativa partirà a gennaio 2024. Ma vediamo i dettagli di questo progetto figlio di un finanziamento pari a 7 milioni di euro.

Comune di Napoli, tirocini nelle aziende per 600 euro al mese: il progetto durerà un anno e spera di trovare occupazione a 800 partecipanti

Gli stage remunerati sperano di trovare un impiego a vita e fisso ai partecipanti. Sono 800 i posti disponibili per questa prima tranche di soggetti coinvolti nella importante iniziativa: alla fine del percorso, della durata di un anno, i partecipanti potranno sperare di lavorare in vari settori. Le aziende messe a disposizione appartengono al settore meccanico, edilizio, della moda, del commercio, produzioni cinematografiche e eventi.

A Fanpage, l’assessore al lavoro di Chiara Marciani ha affermato: “Abbiamo interloquito con il mondo imprenditoriale e abbiamo scelto alcuni settori strategici, oggi abbiamo presentato varie iniziative del Comune di Napoli per favorire l’occupazione“. Il progetto è stato presentato a Bagnoli alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi con il nome Verso il lavoro. Il sindaco ha dichiarato: “Stiamo lavorando su tutte quelle che sono le opportunità per creare dei percorsi da un lato di formazione, utilizzando il fondo povertà per tirocini e stage soprattutto per le fasce più deboli per dare anche ai più fragili opportunità di avvicinamento al mondo del lavoro, e poi dall’altro lato per fare incontrare la domanda di lavoro che esiste in città con una offerta che spesso è molto frammentata e poco qualificata. E’ un percorso faticoso ma dobbiamo fare di tutto per favorirlo perché è una delle grandi sfide della città. Il nostro è un investimento forte, numeri concreti ed un luogo simbolo come l’Albergo dei Poveri”.

Il pacchetto interventi sarà completato dagli incontri tra aziende e aspiranti lavoratori presso l’Albergo dei Poveri nelle giornate dal 19 al 21 dicembre 2023.

 

 

D'Agostino Tour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...