Come preparare le ricciole al limone, la ricetta
Un gustoso secondo di mare, fresco, veloce da preparare e ideale anche per le giornate più calde.
La cucina napoletana presenta piatti tradizionali particolarmente gustosi, tramandati di generazione in generazione nelle famiglie. Antipasti, primi eleganti e ricchi secondi sono solo una parte della cuisine partenopea che, tra le altre cose, annovera icone culturali come la pizza e dolci secolari da leccarsi i baffi.
Il mare, poi, è un altro elemento fondamentale del folklore gastronomico partenopeo. Nelle cucine all’ombra del Vesuvio sono nati piatti di mare esportati in tutto il mondo, talvolta esclusivi e raffinati, altre volte caserecci e adatti a tutti. Le ricciole al limone potrebbero, forse, appartenere alla prima categoria, ma farle in casa non rappresenta un’impresa troppo ardua.
Come fare le linguine allo scoglio alla ischitana e alla procidanaCome fare le ricciole al limone, ingredienti
Di seguito, elenchiamo gli ingredienti utili per preparare le ricciole al limone per quattro persone:
- Ricciole, 1 Kg
- Aglio, 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva
- Succo di limone
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- Menta
Procedimento
Una volta reperiti tutti gli ingredienti utili, si comincia la preparazione delle ricciole, pulendole come si deve sotto acqua corrente.
Successivamente, bisognerà farcirne la pancia con aglio, prezzemolo e menta tagliati, più il sale ed il pepe, nelle quantità che maggiormente rispecchiano le esigenze dei commensali. Si prosegue adagiando i pesci in una teglia da forno. A questo punto, non si dovrà fare altro che ungere con olio extravergine d’oliva, ancora una volta, quanto basta, e coprire con del limone tagliato a fette. Infine, si dovrà cuocere il tutto a 180 gradi per più o meno venti minuti. In ultima istanza, occorrerà spinare le ricciole e servirle, accompagnate da un po’ di sugo di cottura per renderle ancor più gustose ed invitanti.