Cinque curiosità su Napoli

Cinque, tra le tante, curiosità della bella Napoli.

Curiosità
Articolo di , 28 Apr 2021

Napoli è una città ricca di sorprese. Napoli è una città colorata, allegra, curiosa, come i suoi abitanti. Ma è essa stessa in primis a essere ricca di curiosità.

Scopriamone perciò cinque:

La sedia della fertilità

La Chiesa di Santa Maria Francesca, sita all’interno dei Quartieri Spagnoli, offre ai fedeli un luogo non soltanto di culto, ma anche di grande speranza. Dalla chiesa in questione infatti, si accede proprio all’abitazione di Santa Maria Francesca. Si dà il caso che al suo interno sia presente una particolare sedia. Quest’ultima, secondo la leggenda, pare avere effetti fecondi. Nello speciale luogo è infatti posizionato proprio questo importante oggetto d’arredamento. E la tradizione vuole che le fedeli che presentano problemi di fertilità si rechino nel luogo, si seggano proprio su quell’antica seggiolina e chiedano così l’intercessione della Santa cristiana.

Sorbetti e gelati hanno una lunga storia napoletana

Fin dai tempi antichi, i cibi e le bevande fredde furono tanto considerevoli nella città di Napoli. I sorbetti furono i primi a svilupparsi e a diffondersi nella zona, partendo dalla neve, grazie a Vico Neve a Materdei e via della Neve alla Torretta. Da ciò poi nacquero i gelati. Il gelato napoletano è dovuto anche alle monache dei monasteri, che cominciarono a crearlo fin dal ‘600, raggiungendo un’arte dolciaria di grande livello.

La leggenda di Castel dell’Ovo

Castel dell’Ovo è uno dei luoghi più iconici del capoluogo campano. È noto non solo in Campania e nemmeno soltanto nello Stivale. La sua fama è internazionale. Ma non molti conoscono la leggenda che si nasconde al suo interno.
Un aneddoto che coinvolge Virgilio vuole che quest’ultimo, grazie alle sue capacità sovrumane, abbia nascosto nelle segrete del Castello un uovo. Quest’ultimo risulterebbe fondamentale per sorreggere l’intera struttura, e non solo.
La rottura del suddetto comporterebbe perciò non soltanto la caduta dell’edificazione, ma anche innumerevoli catastrofi in città. Per l’importanza che perciò rappresenta, l’uovo sarebbe stato posto all’interno di una caraffa gremita d’acqua e inserita all’interno di una gabbia ferrea, per proteggerla.

Napoli e i suoi fantasmi

Napoli ha una storia molto particolare e colorita, dotata di un grande fascino sovrannaturale. Si vocifera che la città partenopea sia gremita di anime. Ci sarebbero, in giro, tanti fantasmi a sorvegliarla, senza mai lasciarla.
Tra questi figurerebbe senza dubbio quello del Capitano all’interno del Cimitero delle Fontanelle. E ancora quelli al Palazzo Donn’Anna, dove gli amanti della donna e la sua rivale in amore apparirebbero senza la paura di mostrarsi.

La città sotterranea più vasta

Il sottosuolo napoletano ospita la città sotterranea più vasta del mondo. Con i suoi oltre 470 chilometri di estensione, di cui molti ancora inesplorati, Napoli sotterranea è la prima al mondo per grandezza, grazie ai Greci e ai Romani che decisero di puntarci, scavando a fondo ampi cunicoli e strade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...