Cinema, giochi, fumetti, canzoni: il fascino intramontabile del Joker

Cinema, giochi, fumetti, canzoni: il fascino intramontabile del Joker
Donatella Guetta

Chi ama i fumetti non può fare a meno di apprezzare una figura come Joker, uno dei personaggi simbolo dell’universo DC, che ha fatto il suo esordio negli oramai lontani anni ’40. Ancora oggi, a distanza di 80 anni, Joker continua a far parlare di sé e a dare spunti creativi per qualsiasi genere di prodotto inerente al mondo dello spettacolo e non solo, dai giochi fino ad arrivare ovviamente ai film e alle Serie TV. Basti pensare ad alcuni esempi recenti come Gotham e la pellicola Joker, che ha permesso all’attore Joaquin Phoenix di vincere un meritatissimo Oscar. Quindi vale proprio la pena di scoprire dove possiamo trovare il joker oggi, passando per vari settori.

Cinema

Chi nomina Joker, pensa innanzitutto al cinema, e ai tanti grandi attori che lo hanno interpretato, fin dai primi film su Batman. Impossibile non ricordare l’interpretazione data da Jack Nicholson, il primo Joker destinato a segnare l’immaginario collettivo degli appassionati e non. Ancora oggi c’è chi sostiene che nessuno potrà mai superarlo. Per non parlare poi dell’interpretazione del compianto Heath Ledger, nel Cavaliere Oscuro di Nolan, e vincitore del premio Oscar come migliore attore.

Giochi

Naturalmente la figura del Joker la troviamo in tantissimi videogiochi dedicati all’Universo DC e a Batman, su console, su PC e persino su smartphone. Dagli action ai puzzle game, gli esempi si sprecano e sono di fatto impossibili da elencare tutti. Questo personaggio si può trovare su Internet anche in nicchie particolari, come le slot Fire Joker, una delle più apprezzate dai frequentatori dei casinò telematici. In sintesi, chi ama questo personaggio ha davvero molte possibilità per goderselo in versione gaming.

Fumetti

Joker nasce sulle pagine dei fumetti della DC, negli anni ’40. Un po’ come Gamba di legno per Topolino, questa figura è una nemesi indispensabile per la “sopravvivenza” del personaggio principale Batman. Joker è uno dei villain più amati in assoluto, e anche uno dei più controversi, tanto da aver spesso attirato più simpatie rispetto all’Uomo Pipistrello. Non deve dunque sorprendere che Joker sia coetaneo di Batman, considerando che fece il suo esordio nelle pagine del primo volume del fumetto.

Canzoni

La figura di Joker è entrata di prepotenza nella cultura pop, generando diversi “emuli” e riferimenti, come nel caso della musica. In questa circostanza si può citare l’esempio della canzone “The Joker” della Steve Miller Band. Anche qui si potrebbero fare altri esempi, come Purple Lamborghini. Lo stesso film Joker, anche se si entra in un discorso diverso, è ricco di canzoni esemplari, che riescono ad incarnare lo spirito e il carattere di un personaggio con un passato complesso e tormentato.

Dal cinema alla musica, Joker incarna lo spirito dell’intera Gotham City e di un universo che si fonda anche e soprattutto su di lui. E il merito del suo successo va soprattutto a chi ha saputo tratteggiare un personaggio così unico nel suo genere e così particolare, che ancora oggi non passa di moda.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu