Cilento, scoperto il segreto della lunga vita

Avatar

Scoperto il segreto che dona la lunga vita agli abitanti del Cilento

Elisir di giovinezza? Santo Graal? Qual è il segreto che dona la lunga vita agli abitanti del Cilento? Il motivo della longevità dei cilentani non è naturalmente riconducibile a filtri magici, ma risiederebbe nelle ragioni della scienza.

I centenari abitanti del cilento, oltre a beneficiare degli effetti positivi della dieta mediterranea, sarebbero infatti muniti di una particolare proteina collegata a fattori di rischio morte. Tale proteina ha una funzione difensiva ed agisce in modo da aumentare la quantità di sangue nella circolazione periferica. Ciò è quanto si evince dallo studio condotto a Pollica durante una jam session di ricercatori americani, tedeschi e italiani. Lo studio è stato condotto su 28 ultracentenari di Pollica, confrontandoli con altri due gruppi di parenti di 50 e 70 anni. Si è evidenziato come i centenari del cilento sembrino possedere dei meccanismi proteici che difendono dai processi dell’invecchiamento, tra questi il processo degenerativo dell’alzheimer.
Dieta, usanze e ambiente sociale potrebbero esserne i fattori determinanti. Gli abitanti di Pollica sono infatti soliti consumare molte erbe, raccolte nei loro orti o in campagna, e praticano molta attività fisica, tenendosi sempre in movimento. Questi e tanti altri potrebbero essere i motivi della salute di ferro dei cilentani. Gli studi sono soltanto all’inizio e i ricercatori americani si sono detti intenzionati ad aprire a Pollica un centro ricerche sui problemi trattati, il che renderebbe il paese un punto internazionale di riferimento sullo studio dell’invecchiamento.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu