Un vero gigante del jazz in concerto a Napoli incanta il pubblico ed omaggia Pino Daniele.
Chick Corea, uno dei compositori e pianisti jazz più famosi del XX secolo e non solo, ha festeggiato ieri sera sul grande palco dell’Arena Flegrea i suoi 75 anni. Per il suo tour mondiale, dal titolo evocativo “Chick Corea 75th Birthday Celebration. Homage to Heroes” infatti, ha scelto anche la città partenopea per festeggiare con tutti i suoi fans.
Un concerto da vero “marziano” del jazz che ha affascinato gli spettatori per oltre due ore, circondato da quattro musicisti-amici – Kenny Garrett al sassofono, Wallace Roney alla tromba, Christian McBride al basso e Marcus Gilmore alle percussioni che hanno dato vita ad una incredibile session tra brani acustici e non solo.
Il momento più intenso è stato l’omaggio a Pino Daniele per il quale Corea nutriva una grande ammirazione. Ha suona per il pubblico napoletano Sicily che, commosso, ha assistito alla performance in religioso silenzio. Altro omaggio della serata è stato dedicato ad un gigante come Duke Ellington.
Vero mostro da palcoscenico, Chick Corea ha coinvolto tutto il pubblico presente, particolarmente caloroso, invitandolo a contrappuntare a voce le note del suo pianoforte.
Gli appuntamenti con la grande musica continuano Martedì 19 con Stefano Bollani.
Testo di Alessandro Gioia, foto di Roberto della Noce