“Chi Tene ‘O Mare”: al via la nuova campagna per salvare il mare di Napoli eventi-weekend-vivere-napolieventi-weekend-vivere-napoli
“Chi Tene ‘O Mare”: al via la nuova campagna per salvare il mare di Napoli
A. Silvestri
23 Giu 2025 - 11:52
Foto comune di Napoli

“Chi Tene ‘O Mare”: al via la nuova campagna per salvare il mare di Napoli

Studenti, testimonial e istituzioni uniti per un’estate all’insegna del rispetto dell’ambiente marino-costiero.

A Napoli riparte l’impegno per la tutela del mare con la seconda edizione della campagna “Chi Tene ‘O Mare: conoscere per proteggere”, promossa dall’Assessorato all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli in sinergia con l’Assessorato alle Infrastrutture e alla Protezione Civile e con il supporto tecnico-scientifico di Arpa Campania.

Il progetto, presentato nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha visto la partecipazione delle figure istituzionali coinvolte e dei nuovi testimonial della campagna: i comici Vincenzo Comunale e Ciro Giustiniani, affiancati da volti noti come Marisa Laurito e Franco Ricciardi. A fare da protagonisti, però, sono quest’anno anche le ragazze e i ragazzi delle scuole napoletane aderenti alla rete europea Blue Schools, che hanno realizzato video-spot direttamente dalle spiagge della città.

Le scuole protagoniste del cambiamento

Sette gli istituti coinvolti: “Ferdinando Russo”, “Falcone”, “Nicolini – Di Giacomo”, “Madonna Assunta”, “Quarati”, “Villa Fleurent” e “Moscati – D’Acquisto”. I giovani studenti, formati sui temi dell’educazione ambientale, diventano veri e propri ambasciatori del mare, raccontando in prima persona comportamenti virtuosi per vivere le spiagge in modo sostenibile.

Abbiamo voluto i ragazzi come testimonial – ha spiegato l’assessora Maura Striano – per rafforzare il messaggio di rispetto e cura del nostro ecosistema costiero, anche nelle spiagge che abbiamo restituito alla collettività.” L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di valorizzazione del litorale urbano: “Stiamo restituendo il mare alla città – ha aggiunto l’assessore Edoardo Cosenzacon interventi che rendono le spiagge sempre più accessibili e attrezzate, e con segnali positivi anche sul fronte della balneabilità.

A sostenere la campagna anche l’Arpa Campania, da sempre in prima linea nel monitoraggio delle acque. Il direttore generale Stefano Sorvino ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei cittadini: “Oltre al nostro lavoro di controllo, serve una consapevolezza diffusa. Solo con l’impegno di tutti possiamo garantire un ambiente sano per le future generazioni.

Gli spot saranno diffusi sui canali social del Comune di Napoli e di Arpa Campania, con l’obiettivo di raggiungere un vasto pubblico e favorire una cultura del rispetto ambientale che parte dal basso. Un mare più pulito e più accessibile passa anche da piccoli gesti quotidiani: “Chi tene ‘o mare”, oggi più che mai, è chiamato a dimostrarlo con azioni concrete.

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale