“Chi mette ‘o pede ‘ncopp’ a ogni preta nun arriva maje”, il significato del detto napoletano

Napoletanità
Articolo di , 10 Feb 2021

 

Le perle di saggezza ritrovabili nella lingua napoletana, non smettono mai di stupirci. Il popolo partenopeo ne sa davvero una più del diavolo quando si tratta di trovare la parola o l’espressione giusta al momento perfetto. Parliamo, del resto, di un idioma che affonda le radici in millenni di storia, tramandato oralmente di generazione in generazione. La cosa più incredibile delle espressioni tipiche napoletane, infatti, è che per lunghi anni, queste, abbiano eluso con estrema facilità l’inesorabilità del tempo, nonostante siano state trascritte solo in seguito. Oggi, comunque, è abbastanza facile trovare il significato di un detto o di una parola caduta, semmai, in disuso; ciò nonostante, non è da sottovalutare l’espressività di alcuni termini, arrivati fino a noi con non troppe difficoltà. In quest’articolo, scopriremo il significato di un detto leggero, divertente e, sicuramente, adatto ad ogni circostanza: “Chi mette ‘o pede ‘ncopp’ a ogni preta nun arriva maje”.

Il significato del detto “Chi mette ‘o pede ‘ncopp’ a ogni preta nun arriva maje”

Quanto è importante la precisione estrema? Quand’è che la minuziosità posta in un lavoro diventa eccessiva? Che il troppo stroppi, del resto, è cosa ben risaputa a chiunque. Eppure, la pignoleria è, praticamente da sempre, un aspetto particolarmente rilevante nel carattere di moltissime persone. Ognuno di noi, in effetti, può essere definito “troppo preciso” dalla persona con cui interagisce. Il problema risiede nel comprendere quando, questa, sia una critica reale e costruttiva, o una mera provocazione. La saggezza popolare incorre, come sempre ormai, in nostro aiuto. Con il detto “Chi mette ‘o pede ‘ncopp’ a ogni preta nun arriva maje”, si avvisa una persona di star peccando di eccesso di zelo o, quanto meno, di essere troppo meticoloso nella mansione che sta svolgendo; che si tratti di lavoro o, a maggior ragione, di pratiche ricreative.

 

Tradotto letteralmente, il detto napoletano “Chi mette ‘o pede ‘ncopp’ a ogni preta nun arriva maje”, corrisponde a: “Chi mette piede su ogni sasso della strada, non arriva mai a destinazione”. Il significato dell’espressione, neanche troppo velato nella sua traduzione letterale in italiano, è questo: quando si è eccessivamente pignoli; prestando decisamente troppa attenzione ad ogni minimo dettaglio della vita o dell’esperienza che si sta vivendo, si rischia di non concludere nulla di buono; se non altro, per l’eccedenza di preoccupazione riposta nelle proprie scelte. “Chi mette ‘o pede ‘ncopp’ a ogni preta nun arriva maje” vuole essere un consiglio spassionato per tutti i riflessivi; un’osservazione abbastanza severa, eppure efficace per comprendere i propri sbagli nelle situazioni più disparate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...