Caro energia, Codacons spiega come sospendere i pagamenti delle bollette
Codacons lancia lo "sciopero delle bollette" dopo il caro energia che grava sulle spese degli italiani, ecco come fare

Caro energia, ecco come fare per chiedere la sospensione dei pagamenti sulle bollette: l’inasprirsi dei costi rende la vita degli italiani sempre più difficile e cara, mentre si trovano soluzioni per poter proteggere le famiglie ed i loro guadagni. Ecco la proposta del Codacons che lancia lo “sciopero delle bollette”.
Caro energia, la strategia del Codacons per evitare di pagarle
Una nota dell’associazione recita:
Allerta meteo e scuole aperte in Campania, i sindaci subiscono insulti sui social“E’ un’iniziativa di solidarietà sociale che si basa sulle norme del codice civile e sulla Costituzione italiana, tesa a consentire alle famiglie che hanno difficoltà economiche di sospendere in questo momento di emergenza il pagamento delle bollette, versando solo parzialmente gli importi delle fatture, in virtù della causa di forza maggiore e sulla base delle disposizioni del nostro codice civile”.
L’art. 1256 c.c prevede: “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile. Se l’impossibilità non è solo temporanea, il debitore finché essa perdura, non è responsabile del ritardo nell’adempimento”. Come avviare la procedura? Tutto è scritto e spiegato sul sito del Codacons, passaggio per passaggio.
