Cardarelli: gli esami diagnostici saranno consultabili online

Paola Palmieri
Cardarelli: gli esami diagnostici saranno consultabili online
Vota questo articolo

Da oggi al Cardarelli gli esami diagnostici saranno consultabili online

 

Oggi al Cardarelli di Napoli, è stato collaudato e verrà testato fino al 25 giugno prima di rendere disponibile agli utenti, il progetto in cui sarà possibile consultare i risultati degli esami diagnostici online.

 

Un passo importante per l’ospedale Cardarelli che grazie alla soluzione PACS in cloud (Carestream), i circa 170mila esami diagnostici radiologici verranno dematerializzati e custoditi in una cassaforte cloud alla quale ciascun paziente potrà accedere anche dai propri dispositivi, da qualsiasi parte del mondo.

 

L’azienda ospedaliera ha investito 3 milioni di euro per questo progetto con l’obiettivo di offrire ai pazienti soluzioni innovative e all’avanguardia. La scelta di utilizzare una soluzione in cloud permette una gestione dei dati dei propri pazienti estremamente sicura, nel rispetto del nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

 

Il nuovo direttore del Servizio gestione sistemi informatici Gaetano Mirto dice «Questo progetto rappresenta una delle prime installazioni in cloud per una struttura sanitaria pubblica in Italia. E’ un’ulteriore dimostrazione dell’efficienza e della propensione all’innovazione tecnologica che deve contraddistinguere chi punta – come il Cardarelli – all’eccellenza, nonostante le difficoltà economiche del nostro tempo».

 

Mentre Mario Muto, direttore del Dipartimento delle tecnologie avanzate diagnostico-terapeutiche e dei servizi sanitari, evidenzia poi come il più grande vantaggio sia in favore dei pazienti affermando: «Ciascuno potrà accedere ad un’area referti-esami dalla quale potrà comodamente scaricare da casa ciò che serve. Senza necessità di dover tornare in ospedale, né per il ritiro né per eventuali consultazioni future».

 

(Fonte Il corriere del Mezzogiorno)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu