Caravaggio: nel 2019 una grande mostra al Museo di Capodimonte

Valentina Cosentino
Caravaggio: nel 2019 una grande mostra al Museo di Capodimonte
5 (100%) 2 votes

 

Nel 2019 ne vedremo delle belle! Il direttore del Museo di Capodimonte, Sylvain Bellenger, ha annunciato per aprile una grande mostra dedicata al periodo napoletano di Caravaggio.

 

Un’esposizione che durerà tre mesi e che indagherà sul peso che l’influenza di Caravaggio ebbe sui pittori napoletani dopo i suoi passaggi a Napoli.

 

Così il direttore dichiara a “Repubblica“: “Non servirà per fare visitatori, ma per studiare i 18 mesi di Caravaggio a Napoli e il suo effetto sulla scuola pittorica napoletana. Seguirà un percorso caravaggesco attraverso la città: i luoghi dove è vissuto e che ha frequentato, quello del suo studio, quello che l’ha accolto quando è arrivato come un rifugiato in un paese nuovo con leggi diverse. L’ultima mostra su Caravaggio a Napoli è stata nel 2004, in questi 15 anni ci sono state tante novità e anche la nostra visione di Caravaggio è cambiata: a quella incentrata sulle prostitute e i ragazzi di Roma ora si preferisce quella del dramma che segue l’episodio dell’assassinio in duello da parte del Merisi di Ranuccio Tomassoni“.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu