Capricci di Primavera, pioggia e vento in arrivo a Napoli

Grande Napoli
Vota questo articolo

I CAPRICCI della Primavera sono uno dei classici di questa stagione. Si passa infatti dai primi caldi ad un improvviso ritorno del freddo, dal sole splendente alla pioggia, ai temporali e spesso alla neve in montagna.Questi su e giù, pare saranno la caratteristica anche dei prossimi giorni. All’orizzonte infatti, dopo un’avvio di settimana a stampo invernale su molte regioni, ecco che si preannuncia un CAMBIO DI ROTTA. Vediamo allora quando e perché avremo questa nuova nuova svolta sull’Italia.

 

Martedì 19 Marzo, una perturbazione atlantica,collegata ad una bassa pressione, raggiungerà il Centro-Sud, portando piogge, temporali e nevicatedapprima soprattutto sull’area adriatica poi anche su Puglia, Basilicata e Sicilia.
Da Mercoledì 20 Marzo (inizio ufficiale della Primavera astronomica), tuttavia, prenderà il via il cambio di rotta annunciato: mentre il vortice di bassa pressione scivolando verso la Sicilia andrà ad interessare un po’ tutto il Sud e le due isole maggiori, soprattutto la Sicilia,un’area di alta pressione già in rinforzo sulla Germania, si affaccerà al Nord dove il tempo risulterà decisamente più stabile e soleggiato.

Sarà da Giovedì 21 Marzo però che l’alta pressionecomincerà veramente a guadagnare terreno su tutto il Bel Paese lasciando temporaneamente scoperte solo alcune zone della Sicilia dove si attarderanno un po’ di nubi e piogge. In questa fase le temperature cominceranno lentamente ad aumentare.
Infine da Venerdì 22 e per tutto il successivo fine settimana, l’alta pressione coinvolgerà l’intero Paesecon forte stabilità ed un netto e generale aumento termico. Torneremo dunque all’interno di una fase climatica molto mite per il periodo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu