Capodichino, la stazione della metro aprirà nel 2025
Collegamento diretto con l'aeroporto di Capodichino: il progetto pronto entro il 2025.
L’aeroporto di Capodichino dovrebbe finalmente a breve diventare raggiungibile con il trasporto pubblico in modo semplice e diretto. Negli ultimi anni, con la crescita esponenziale del turismo a Napoli, il flusso di persone è aumentato vertiginosamente.
La necessità di rendere più accessibile un aeroporto così trafficato diventa impellente, così come la risposta del primo cittadini Manfredi. Il sindaco di Napoli ha annunciato l’apertura imminente della fermata metropolitana con arrivo diretto a Capodichino. Ecco i primi dettagli!
Martedì 17 ottobre, una festa di sconti per il compleanno delle Terme di AgnanoCapodichino, la metro direttamente in aeroporto
Il sindaco Manfredi ha comunicato l’arrivo della nuova fermata della metropolitana di Napoli con destinazione Capodichino entro il 2025. L’annuncio è arrivato durante l’ inaugurazione del libro di Ennio Cascetta, ex assessore ai Trasporti della Regione con Antonio Bassolino.
Il cronoprogramma, in più punti, è stato stilato dal primo cittadino: “Il prossimo anno, il 2024, si proseguirà col potenziamento del numero dei nuovi treni che saranno messi in esercizio sulla linea 1 della metropolitana, tratta su cui si aggiungerà l’apertura della stazione Centro direzionale. Apriremo la linea 6 e avvieremo anche i lavori del deposito della linea 6 a via Campagna che poi ci consentiranno di inserire i nuovi treni sulla linea che ripartirà con i vecchi treni perché purtroppo per come è stato portato avanti il progetto oggi non è possibile inserire i nuovi treni proprio per la mancanza del deposito. Inoltre il prossimo anno riaprirà anche la Funicolare di Chiaia. Entro la fine del 2023 partiranno i lavori per la Brt a Ponticelli ed entreranno in esercizio anche i primi dei 250 nuovi bus elettrici della transizione ecologica del parco mezzi di Anm”, ha concluso il sindaco .
La costruzione della nuova metro è affidata alla Webuild, mentre il design si presenta con le forme di omega e spirali. L’opera verrà sovvenzionata da Metropolitana di Napoli, per conto del Comune di Napoli: il progetto sarà a cura dell’architetto Richard Rogers..
Il trasporto medio annuale conta 60 milioni di viaggiatori, con un bacino di utenza di 685mila passeggeri.