Campi Flegrei, tutto pronto per l’esercitazione per il rischio vulcanico
Dal 9 al 12 ottobre, si terrà l'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei: la cittadinanza è invitata a partecipare.
Un incontro preventivo con la cittadinanza, 4 giorni di esercitazione e un test del messaggio IT-alert: è tutto pronto per l’esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei.
Partecipo per essere pronto, l’esercitazione EXE Flegrei 2024
Nonostante negli ultimi tempi gli abitanti della zona stiano (fortunatamente) dormendo sonni più tranquilli e le scosse legate al bradisismo sembrano essere meno frequenti e rilevanti, dal 9 al 12 ottobre si svolgerà l’esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei.
Un ottobre speciale a Palazzo Reale: si parte con i libri e con le aperture gratuiteL’obiettivo è quello di verificare il piano di allontanamento assistito della popolazione dalla zona rossa, che comprende 7 comuni, in caso di allerta per una possibile eruzione. In quest’occasione, saranno fornite anche indicazioni utili alla conoscenza del Piano nazionale per il rischio vulcanico. I cittadini interessati potranno partecipare volontariamente, contribuendo in questo modo a testare le procedure di allontanamento assistito dalle aree di attesa previste dal piano comunale alle aree di incontro indicate dalla pianificazione regionale. Per aderire basta iscriversi a questo link.
L’esercitazione si inserisce in un programma più ampio, che prevede un incontro illustrativo con la cittadinanza giovedì 3 ottobre alle ore 18, presso l’Auditorium della Porta del Parco di Bagnoli. Nel corso dell’incontro, al quale prenderanno parte i rappresentanti della Protezione Civile regionale e comunale e delle Municipalità interessate, verranno illustrate le attività previste e le modalità di partecipazione all’esercitazione “EXE Flegrei 2024”.
Il 4 il 5 ottobre, invece, saranno attivati gazebo informativi nei punti strategici delle Municipalità coinvolte, in modo da riuscire ad ottenere facilmente qualsiasi tipo di informazione o chiarimento.
Infine, venerdì 11 ottobre verrà testato il sistema nazionale di allarme pubblico IT-alert: tutti i cittadini che si trovano nel territorio regionale campano, riceveranno in contemporanea lo stesso messaggio di allerta alle ore 17. Si tratterà, chiaramente, di una simulazione.