Campania, la cultura passa dal cinema: arriva “Let’s Movie”, piattaforma di promozione del turismo attraverso i film

Una piattaforma multimediale per scoprire i luoghi di fiction e film girati a Napoli e dintorni: il cinema che diventa guida turistica per conoscere il territorio.

News
Articolo di , 31 Mag 2021

Si chiama “Let’s Movie”, un gioco di parole che lega l’espressione inglese “let’s move” (muoviamoci) con “movie” (film). Un’esortazione a muoversi in Campania sotto l’originale guida di fiction e film.

È l’innovativa piattaforma di promozione turistica presentata da Regione Campania e Film Commission: un nuovo strumento per scoprire set, storie e location di film e fiction di successo, tutti rigorosamente girati in Campania.

Un viaggio e una scoperta che rappresentano anche un’originale ed innovativa esperienza grazie alla realtà virtuale ed aumentata.

Movie tour, trailer interattivi con materiale informativo e contenuti inediti per esplorare i luoghi dove sono avvenute realmente le riprese, il tutto attraverso l’applicazione letsmovie.fcrc.it sviluppata in integrazione all’Ecosistema Digitale per la Cultura della Regione Campania https://cultura.regione.campania.it.

Un viaggio nei luoghi della cultura dell’ecosistema digitale regionale che diviene una vera e propria immersione nei contesti e nelle emozioni di pellicole di successo, come “Il Commissario Ricciardi” ambientato negli anni ’30; o “L’amica geniale” ambientato nel Rione Luzzatti, nelle strade e nelle piazze di Napoli. Ed ancora, “Mare fuori” girato al porto ed al centro storico.

Oppure, in un unico tour intitolato “Napoli Movie Experience” sarà possibile ritrovare gli antichi palazzi con”Mina Settembre”, il lungomare ed il parco virgiliano con “Vivi e lascia vivere”, accanto ai film “7 ore per farti innamorare” di Giampaolo Morelli e “Sono solo fantasmi” di Christian de Sica.

“Let’s movie” può essere fruito da computer e da smartphone, o, ancora, scaricando l’applicazione dal sito. Ed offre agli utenti un iter multimediale e totalmente immersivo attraverso i movie tour realizzati in rotoscope (una tecnica di animazione), che sono corredati da tags che fungono da ponte con schede di approfondimento, dove ritrovare curiosità sui vari set. Ed ancora, trailer con cui interagire giocando su personaggi, colonne sonore, elementi che rimandano ai backstage, foto e clip.

Così si è espressa Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche culturali e il Turismo della Regione Campania: “La full immersion garantita dalla piattaforma “Let’s Movie” grazie all’integrazione con il portale “Cultura Campania” ha un valore molteplice. È uno strumento operativo affascinante e accattivante per i turisti, ma anche per coloro che risiedono nella nostra regione. Inoltre sostiene e accelera l’azione strategica messa in campo per il potenziamento della promozione turistica e si accompagna, infine, alla valorizzazione dell’immagine territoriale incentivata dalle produzioni audiovisive, che si sono realizzate grazie al sostegno finanziario della Regione“.

Tutti i film e fiction inseriti hanno riscosso successo di pubblico, oltre a raccontare il meglio della Campania e dell’immaginario collettivo legato a questa regione. Una selezione di pellicole in continuo aggiornamento, che si basa anche sull’appeal esercitato sugli spettatori e su tutti i ‘cineturisti’ cui la piattaforma si rivolge.

Insomma, un vero e proprio “Cicerone virtuale”, che fungerà da guida per chi vorrà visitare dal vivo i luoghi interessati e farsi ispirare dalla propria opera preferita attraversando piazze, vie ed edifici densi di storia.

A Napoli, come in Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...