Cambia ancora tutto, l’avviso meteorologi per questo marzo ‘pazzo’

Grande Napoli
Cambia ancora tutto, l’avviso meteorologi per questo marzo ‘pazzo’
Vota questo articolo

Terzo weekend di Marzo all’insegna del tempo nuovamente instabile e freddo, con nuove occasioni di neve fino a bassa quota; oggi, 12 Marzo, i principali modelli meteorologici appaiono piuttosto concordi nell’individuare la discesa fredda.. In particolare l’americano GFS e l’inglese UKMO concordano, mentre temporaneamente ECMWF di Reading arretra o ne ritarda l’ingresso.
Entrando nel merito: Dopo il passaggio dell’ intensa perturbazione di Giovedì 15, avremo una pausa più asciutta ma transitoria con clima mite ovunque e addirittura calda al Sud con 28°C; nel fine settimana si verificherà un vero e proprio colpo di scena, un nuovo terremoto meteorologico. Sabato 17 un vortice ciclonico dall’Africa salirà velocemente verso le regioni meridionali per poi portarsi già alla fine di Sabato sul medio Adriatico o sull’alto adriatico in una Venezia Low (bassa pressione innanzi la laguna veneta, e infine nella giornata di Domenica si troverà sulla Penisola balcanica. Questo veloce movimento, piuttosto anomalo (infatti è raro che una depressione si muova da sudovest verso nordest) seminerà piogge e temporali su gran parte delle regioni italiane.

Nel frattempo, ecco le previsioni su Napoli de IlMeteo.it per i prossimi due giorni

 

Napoli, Mercoledì 14 Marzo: giornata caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, temperature comprese tra 10 e 16°C. In particolare avremo ampio soleggiamento al mattino, poche nubi al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 23 sarà di 10°C. I venti saranno assenti al mattino, al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 16km/h, deboli da Sud-Ovest alla sera con intensità tra 8km/h e 13km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 5.5, corrispondente a 780W/mq.

Giovedì 15 Marzo: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima 8°C, massima 15°C. Nel dettaglio: nubi sparse al mattino, molto nuvoloso o coperto al pomeriggio, brevi rovesci e schiarite alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 8°C. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità tra 24km/h e 39km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 10 con un valore UV di 3.5, corrispondente a 618W/mq.

Venerdì 16 Marzo: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperature comprese tra 12 e 16°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo molto nuvoloso o coperto al mattino e al pomeriggio, qualche nube sparsa alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 14, mentre la minima a mezzanotte sarà di 12°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità compresa tra 13 e 22km/h, al pomeriggio deboli da Sud-Sud-Est con intensità tra 10km/h e 18km/h, deboli da Est-Sud-Est alla sera con intensità tra 6km/h e 14km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 0.5, corrispondente a 230W/mq.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu