Caldo record: Anticiclone africano su Napoli, torna l’esate in città

Grande Napoli

La situazione meteorologica generale sta per cambiare totalmente: l’anticiclone africano infatti si sta espandendo, in modo eccezionale per la stagione, verso l’Italia per raggiungerla entro l’imminenteWEEKEND, provocando la tipica OTTOBRATA.Vediamo insieme che cosa accadrà nella giornata di venerdì 11 ottobre.

 

Venerdì 11 la pressione comincerà ad aumentare con più decisione e il tempo sarà buono su gran parte del Paese, salvo per qualche nube di passaggio sul versante adriatico e dell’Appennino centro-meridionale, con qualche occasionale, ma piuttosto raro, piovasco mattutino sul Salento. Qualche nube in più anche sul settore settentrionale della Sardegna ed in Sicilia, dove in mattinata si potrà verificare qualche leggera pioggia sul Messinese.

 

Prestare invece attenzione al ritorno della NEBBIAnelle ore più fredde e che che potrà limitare la visibilità anche a meno di 50 metri sulle pianure del Nord e localmente nelle pianure e valli del Centro specie in prossimità dei corsi d’acqua.

L’ulteriore espansione della campana anticiclonica subtropicale sul Paese con il suo buon soleggiamento porterà i valori termici massimi al Nord poco sopra i 20°C, mentre saranno in aumento al Centro-Sud dove potremo sfiorare i 27°C in alcune località della Sicilia e della Sardegna.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu