Caldo anomalo a Napoli, bolla africana in arrivo e temperature sopra la media

Grande Napoli

Nelle prossime 24 ore il nostro Paese sperimenterà un’IMPROVVISA ONDATA di CALDO ESTIVO, con TEMPERATURE ben superiori alle medie del periodo.
Vediamo dunque dove si avranno le temperature più elevate e quanto durerà questa fase contraddistinta da valori ben superiori alla media stagionale.

 

In alcuni settori del Centro e del Sud il clima sarà particolarmente caldo, con valori talora eccezionali su alcune zone della Sicilia dove si potranno facilmente toccare temperature prossime ai 30°C. Farà decisamente caldo anche su molte altre regioni, infatti fra Napoli e la Campania, la Calabria, la Basilicata e la Puglia, di giorno si potranno pure accarezzare i 27/28 gradi. Un discorso solo leggermente diverso può essere fatto per il Nord dove, sebbene il clima possa risultare tutto sommato gradevole, qualche nuvola in più, spinta dalle correnti atlantiche, mitigherà la calura.

 

Vediamo però QUANTO durerà questa improvvisa fase di caldo anomalo:
Su Napoli il quadro meteorologico comincerà a perdere energia già da Venerdì 26 Aprile quando, una nuova perturbazione atlantica, costringerà i termometri a scendere sulle regioni centro-settentrionali, mentre continuerà a fare un po’ caldino al Sud.

 

Un’ulteriore attenuazione della calura coinvolgerà anche il Sud nel corso del prossimo weekend per effetto di un vortice di bassa pressione che convoglierà correnti più fresche oceaniche, con conseguente generale calo delle temperature.

 

Le previsioni su Napoli:

 

Venerdì 26 Aprile: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 24°C, la minima di 15°C alle ore 6. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud con intensità compresa tra 13 e 18km/h, al pomeriggio moderati da Sud-Sud-Ovest con intensità tra 16km/h e 21km/h, deboli da Ovest alla sera con intensità di circa 13km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.6, corrispondente a 914W/mq.

Sabato 27 Aprile: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperatura minima di 12°C e massima di 20°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno al mattino, poche nubi al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 20°C, la minima di 12°C alle ore 6. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 19km/h, deboli da Sud-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.9, corrispondente a 992W/mq.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu