Caldo africano su Napoli e tutto il Sud Italia. Weekend bollente in arrivo

Grande Napoli
Caldo africano su Napoli e tutto il Sud Italia. Weekend bollente in arrivo
Vota questo articolo

Il secondo weekend di Agosto è ormai imminente, poche ore ancora e il fine settimana arriverà, ma ci porterà buono notizie oppure dobbiamo tenerci pronti ad uno sconvolgimento dello scenario che stiamo vivendo ormai da fine Luglio? Gli ultimi aggiornamenti confermano sostanzialmente la proiezione che vi stiamo presentando da qualche giorno: l’alta pressione africana sarà infatti ancora protagonista sull’Italia.

Nella giornata di Sabato 11 il sole sarà prevalente su quasi tutto il territorio nazionale, tuttavia qualche temporale di calore potrà fare capolino durante le ore pomeridiane sui rilievi alpini, specie orientali, localmente in estensione anche alle pianure limitrofe. Inoltre, degli acquazzoni non sono da escludere sugliAppennini centro-meridionali. La previsione per Domenica 12 non cambia di molto, 12 con qualche temporale sui settori alpini e prealpini, localmente fin verso le aree pianeggianti, specie occidentali. Nella giornata festiva, inoltre, locali fenomeni potranno verificarsi anche sui monti del Centro-Sud, sui restanti settori invece il tempo si manterrà buono, con ampio soleggiamento. Attenzione perchè i fenomeni potranno risultare localmente anche di forte intensità, in qualche caso accompagnati da grandinate e nubifragi.

Per quanto riguarda, infine, le temperature, esse saranno un po’ più clementi al Nord, grazie al passaggio di correnti più fresche; valori maggiormente in calo dove saranno più presenti le precipitazioni. Al Centro Sud invece il clima si manterrà tendenzialmente caldo, con valori termici più o meno stazionari rispetto ai giorni scorsi in cui la calura e la sensazione di afa hanno reso spesso a tratti insopportabili le giornate e infernali le notti. Insomma, nel weekend il sole e il caldo non ci abbandoneranno, ma pare che presto saranno costretti a farlo, soprattutto a partire dalla prossima settimana quando giungerà sull’Italia una perturbazione atlantica.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu