Caldo afoso in arrivo, temperature sopra i 32 gradi

News
Articolo di , 18 Mag 2021

Si stanno accedendo i motori del vero caldo e la data del suo arrivo si fa sempre più vicina.

Del resto siamo oltre la metà di maggio e negli ultimi anni l’anticiclone africano in questo periodo ha fatto spesso sentire la sua influenza sul bacino del Mediterraneo, ragalandoci profumi d’estate. Quest’anno è in forte ritardo e la primavera 2021sarà certo ricordata come una delle più capricciose e fresche del passato recente.

Tuttavia prima di poter parlare di vero caldo su tutto il Paese bisognerà armarsi ancora di un po’ di pazienza: nei prossimi giorni e fino a gran parte del weekend, le temperature continueranno infatti a rimanere anche sotto tono su alcuni angoli del Nord e del Centro per effetto di una maggior ingerenza del tempo capriccioso. A conti fatti saranno proprio i capricci del meteo a condizionare il quadro termico. Laddove avremo spesso nubi e rovesci, la colonnina di mercurio farà molta fatica a salire, mentre nelle aree dove si potrà godere di un buon soleggiamento, ecco che il clima risulterà sicuramente più caldo.

Ma veniamo ora al nocciolo della questione. Qual è la data prevista per l‘arrivo del vero caldo su tutto il Paese? Già da domenica l’alta pressionenord africana comincerà a spingere le sue calde maglie verso nord avvolgendo così alcuni settori del Sud come la Sicilia, dove i termometriinizieranno a mostrare evidenti segnali verso un rialzo. Ma sarà soprattutto con l’inizio della prossima settimana dove l’alta pressione africana troverà la giusta energia per ergersi con maggior vigore verso la nostra Penisola. Tra martedì 18 e mercoledì 19 i termometri voleranno già ben oltre i 30°C su molte aree del Mezzogiorno con punte anche di 35-36°C nelle zone più interne della Sardegna e della Sicilia. Caldo in aumento anche al CentroNord dove nonostante non si toccheranno valori così elevati, il contesto climatico mostrerà comunque un atteggiamento tipico da inizio estate.

Se tutto verrà confermato la fase di caldo che avvolgerà praticamente tutto il Paese proseguirà almeno fino alla fine della settimana prossima in quanto l’alta pressione non sembra dare segnali di stanca. Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...