Buon Compleanno Sophia Loren, ambasciatrice di Napoli nel mondo
"Non sono italiana, sono napoletana. È un'altra cosa". Sophia Loren, ambasciatrice di Napoli nel mondo, compie 88 anni.

70 anni di carriera alle spalle, 2 Oscar, 5 Golden Globe e molti altri riconoscimenti: Sophia Loren è una diva senza tempo, ambasciatrice di napoletanità in tutto il mondo.
L’attrice compie oggi 88 anni e continua a brillare, grazie al suo fascino magnetico e alla sua sensualità senza tempo.
Buon compleanno Sophia
Nata a Roma il 20 settembre 1934, Sophia è cresciuta a Pozzuoli da una famiglia non particolarmente agiata: la madre Romilda Villani era insegnante di pianoforte, il padre Riccardo Mario Claudio Scicolone, era affarista nel settore immobiliare.
Il suo desiderio di rivalsa l’ha spinta a diventare una vera e propria leggenda del cinema italiano e internazionale. La sua carriera inizia con la partecipazione a Miss Italia nel 1950, occasione in cui conquista la fascia di Miss Eleganza. Ed è proprio qui, e dall’incontro con Carlo Ponti, suo produttore prima e marito poi, che inizia la sua carriera inarrestabile.
“La ciociara“, “Pane, amore e…“, “Matrimonio all’italiana“, “Miseria e nobiltà” sono solo alcuni dei capolavori cinematografici ai quali Sophia ha preso parte.
Sophia e Napoli
Nonostante sia nata a Roma, la Loren è cresciuta a Pozzuoli e ha sempre sottolineato con convinzione le sue origini: “Io non sono italiana, sono napoletana. È un’altra cosa“.
Per omaggiare l’attrice, che ha portato Napoli nel mondo attraverso le sue interpretazioni, la Rai ha deciso di trasmettere in prima serata un documentario: Sophia! Andrà in onda stasera, alle 21.15, in prima serata su Rai1.