Babbaiola: la ricetta del famoso dolce al profumo di limone
Alla scoperta della crostata della Babbaiola
La crostata della babbaiola è un dolce campano molto amato. Prende il nome dalla sua creatrice, una grande esperta di babbà a Posillipo.
Quando si parla di “babbaiola”, nome conciso col quale, nell’uso comune, ci si riferisce direttamente al dolce in questione, si pensa a un fresco dessert che profuma d’estate e di limone.
La Pastiera napoletana. La leggenda del primo e antico dolce di NapoliIngredienti della babbaiola
Per la frolla
- 420 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 3 uova intere
- buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- 350 gr di latte
- 50 gr di panna
- 30 gr di amido di mais
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- buccia di 1 limone
- 30 gr di succo di limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di zucchero
- 20 gr di burro
- 200 gr di ricotta
- 80 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- burro quanto basta per la tortiera
Procedimento
Bisogna unire tutti gli ingredienti necessari per la frolla della babbaiola e impastare fino a ottenere un composto sodo e uniforme, da lasciar riposare in frigo per almeno un’ora.
Nell’attesa, si può scaldare sul fuoco il latte con la panna, la vanillina e la buccia di limone.
Nel frattempo, in una ciotola, vanno versati e poi amalgamati l’amido di mais, un pizzico di sale, lo zucchero, i tuorli e l’uovo, ottenendo un risultato spumoso. A quest’ultimo va aggiunta la parte calda (latte, panna, etc), mescolando il tutto. L’insieme dei due composti passa nuovamente sul fuoco, a fiamma moderata, in modo tale da far addensare la crema, girando per evitare possibili grumi. Una volta raggiunta una densità soddisfacente, la si passa in una ciotola, nella quale si aggiunge il burro e il succo di limone. Dopo aver mescolato, la si ricopre con una pellicola e la si lascia raffreddare.
Nel frattempo si può cospargere di burro una tortiera media, sulla quale va poi stesa la frolla di uno spessore di 3 o 4 millimetri.
Lo zucchero, la ricotta e l’uovo rimasti vanno mischiati e poi incorporati alla crema fredda, la quale va versata e livellata sulla frolla. A questo punto, il resto della frolla può essere utilizzato per creare le strisce che ricoprono la babbaiola formando una griglia. È possibile anche spennellare queste ultime con un uovo.
La crostata della babbaiola va quindi infornata a 180 gradi per 40 minuti.
Una volta fredda, può essere cosparsa di zucchero al velo e servita.