Autunno in arrivo, ecco le previsioni dei meteorologi per settembre

Grande Napoli

Nel mese di settembre è spesso capitato, anche nel passato recente, di passare in maniera molto rapida da un estremo all’altro, meteorologicamente parlando. Ed è proprio quello che ci aspettiamo anche quest’anno: dopo una primissima parte ancora dal sapore estivo, già entro la metà del mese un ciclone potrebbe decreterà la fine della bella stagione provocando nuovi forti temporali e pure un brusco calo delle temperature.

Scopriamo subito cosa aspettarci nelle prossime settimane tracciando poi anche una tendenza completa sulla base degli ultimi aggiornamenti ufficiali dei principali centri di calcolo.

 

Nei primissimi giorni del mese, come accennato, (tra il 2 e il 6) avremo una temporanea rimonta dell’anticiclone azzorriano che garantirà una maggiore stabilità atmosferica con tanto sole e con temperature fin verso i 30°C durante le ore centrali della giornata: insomma, si configurerà quella che in gergo viene chiamata la classica estate settembrin

 

 

Successivamente il tempo è destinato a cambiare. Secondo gli ultimi aggiornamenti del centro americano GFS, verso l’inizio della seconda decade, e comunque entro la metà del mese, un ciclone in discesa dal Nord Atlantico, sospinto da correnti instabili e fresche, potrebbe impattare sul nostro Paese dando il via ad una fase di maltempo anche piuttosto intensa.
Da valutare in questo caso diversi fattori. Sotto osservazione saranno in particolare le temperature dei nostri mari che dovrebbero risultare ancora piuttosto elevate e che potrebbero dunque fornire l’energia necessaria per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di provocare veri e propri nubifragi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu