Sono state consegnate ad ASIA Napoli 22 nuove spazzatrici (di cui 12 elettriche) che vanno ad aggiungersi al parco veicolare dell’azienda cittadina.
Una scelta importante sopratutto quella dei veicoli elettrici a minor impatto ambientale e con un ridotto consumo di acqua per la pulizia. Meno rumorose e con meno emissioni di polvere. In particolare le spazzatrici elettriche, modello D.zero2 , hanno un’autonomia di lavoro di circa 8 ore, batterie in polimeri di litio ad alta efficienza grazie ad un sistema di ricarica gestito in modo ottimale, un fascia di spazzamento di oltre un metro e mezzo e un rumore contenuto in circa 90 dB(A). Mentre, le endotermiche modello Swingo 200+, appartengono alla categoria Euro 6, hanno una fascia di rispetto di quasi tre metri e una valore di rumore inferiore a 100 dB(A).
Per la guida dei nuovi veicoli si è reso necessario reclutare nuovo personale, selezionato con un bando interno tra quello già assunto in Asia.
Dopo le attività di formazione e del personale e le verifiche tecniche sul territorio le spazzatrici saranno subito in funzione sopratutto nelle aree chiuse al traffico.
L’acquisizione dei nuovi veicoli è stata resa possibile grazie ai finanziamenti di circa 3 milioni di euro messi a disposizione dalla Città Metropolitana e e grazie agli uffici di ASIA e del Servizio Igiene del Comune di Napoli che hanno realizzato in tempi brevissimi l’iter tecnico e amministrativo per l’acquisto.