L’uragano atlantico Ophelia ha raggiunto l’Irlanda, causando danni e purtroppo anche vittime. Nei prossimi giorni lo stesso uragano verrà assorbito dalla circolazione perturbata della depressione d’Islanda, che ci riserverà grosse sorprese. Da metà settimana anche a Napoli ci saranno segnali di un cambiamento. A partire da giovedì 19 le temperature inizieranno a calare e nel prossimo fine settimana forti temporali si abbatteranno sulla Campania portando un clima decisamente autunnale e temperature massime in calo anche di 7 gradi. Domenica e lunedì ci saranno forti temporali e a partire dalla prossima settimana le temperature scenderanno intorno ai 19 anni, Salutiamo quindi definitivamente l’estate e prepariamoci per il calo termico
SITUAZIONE – Nel corso della settimana il flusso perturbato atlantico, pilotato dalla depressione d’Islanda (un sistema depressionario semi-stazionario nei pressi dell’isola omonima, ndr), scenderà di latitudine, e un ciclone, il “figlio mai avuto” dell’uragano Ophelia, si incamminerà verso la Francia e quindi l’Italia.
CONSEGUENZE – Tempo in rapido peggioramento nel corso di domenica 22 con precipitazioni via via più diffuse . Tra domenica e lunedì le piogge si estenderanno al Centro e Sud Italia.
Lunedì 23 quasi tutte le regioni saranno interessate da precipitazioni più o meno diffuse, localmente forti e sotto forma di nubifragi su alcune zone.
Da metà settimana anche a Napoli ci saranno segnali di un cambiamento. A partire da giovedì 19 le temperature inizieranno a calare e nel prossimo fine settimana forti temporali si abbatteranno sulla Campania portando un clima decisamente autunnale e temperature massime in calo anche di 7 gradi
“Domenica e lunedì ci saranno forti temporali e a partire dalla prossima settimana le temperature scenderanno intorno ai 19 anni..”
Allora qui siamo a posto! Ahahah