Apre la stazione Monte Sant’Angelo: ecco la nuova metro Linea 7 di Napoli
Apre oggi la stazione Monte Sant'Angelo della linea 7 di Napoli: un capolavoro firmato Anish Kapoor che unisce arte e mobilità sostenibile nella periferia ovest.
Inaugura oggi, lunedì 10 novembre 2025, una delle opere più attese del suo sistema di trasporto pubblico: la nuova stazione Monte Sant’Angelo della Linea 7 della metropolitana.
Realizzata da Webuild per EAV, la stazione rappresenta il primo passo verso la piena operatività della nuova Linea 7 Napoli, che collega Monte Sant’Angelo a Soccavo e, in futuro, arriverà fino alla Mostra d’Oltremare. Con questa nuova apertura, si accorciano le distanze tra periferia occidentale e centro città, offrendo nuove opportunità di mobilità sostenibile e interconnessioni veloci con le altre linee metropolitane.
Indice dei contenuti
Linea 7 Napoli: un nuovo collegamento tra Monte Sant’Angelo e Soccavo
La tratta che inaugura oggi collega Monte Sant’Angelo a Soccavo, dove sarà possibile l’interscambio con la Circumflegrea. Da qui, i viaggiatori potranno raggiungere in modo rapido il nodo di Montesanto, con collegamenti diretti alla Cumana, alla Linea 2 e in prossimità delle stazioni centrali Dante e Toledo della Linea 1. La nuova Linea 7 si estenderà per oltre 4,5 km, quasi tutta sotterranea, e sarà un tassello strategico per la Napoli che punta su trasporti green, integrati e smart.
Anish Kapoor trasforma la metro in un’opera d’arte
Non è una semplice stazione: Monte Sant’Angelo è un’opera d’arte. L’artista di fama mondiale Anish Kapoor, già autore di celebri installazioni internazionali, ha firmato le due monumentali sculture poste ai due ingressi: gigantesche bocche rosse che accolgono e “inghiottono” i passeggeri, trasformando l’accesso in un viaggio simbolico nel cuore della città. All’interno, il design richiama una caverna sotterranea: superfici che imitano la roccia, scale mobili e ascensori inclinati ispirati alle funicolari storiche di Napoli.
È l’ennesimo tassello che si unisce al progetto delle “Stazioni dell’Arte”, che hanno fatto della metro napoletana una delle più belle al mondo.
Webuild e la Napoli che cambia: infrastrutture per il futuro
La nuova fermata di Monte Sant’Angelo è la prima delle quattro nuove stazioni previste lungo la Linea 7. Webuild, che in Campania ha in corso progetti per oltre 15 miliardi di euro, sta realizzando anche la stazione Parco San Paolo (oggi oltre il 50% completata) e la stazione Capodichino della Linea 1, che collegherà porto, aeroporto e alta velocità. In parallelo, il gruppo è al lavoro sul raddoppio della Cumana nel tratto Dazio–Cantieri, migliorando i collegamenti tra Napoli e Pozzuoli.

