Apre a Napoli un grande spazio dedicato museale. Si tratta del MUSEO DELLA PACE – MAMT (Mediterraneo, Arte, Architettura, Archeologia, Ambiente, Musica, Migrazioni, Tradizioni, Turismo).
Creato dalla Fondazione Mediterraneo, il museo, che inaugura il 29 Giugno, ha sede a Piazza Municipio nello storico edificio dell’ex “Grand Hotel de Londres”. Il nuovo spazio museale sarà ad ingresso gratuito e nell’idea dei promotori vuole essere una “casa” per accogliere e proteggere, come suggerisce già l’acronimo “MAMT”che gioca con la parola che in napoletano significa “Tua Madre”.
Dislocato in cinque piani dello storico edificio, il museo racconta quello che unisce e i popoli del Mediterraneo e del Mondo: la Musica, la Scienza, l’Arte, la Creatività, l’Artigianato, la Solidarietà, le Tradizioni, i Costumi, il Cibo, il Destino. Si tratta di dodici percorsi emozionali tematici: Migrazioni, Dialogo interreligioso, Musica, Storie di Pace, Legalità.
Il museo, tramite una serie di installazioni multimediali reperti e testimonianze racconta il “patrimonio emozionale dell’umanità”, meritando così il titolo di “Museo delle Emozioni”.
Un intero piano del nuovo museo è dedicato a Pino Daniele, al racconto della sua vita artistica e la sua musica, già protagonista di moti dei video emozionali proposti nelle altre sezioni del museo.
I percorsi emozionali:
- Il Mediterraneo delle emozioni
- Un mare, tre fedi
- Il Mediterraneo della luce
- Paesi ed istituzioni
- Storie di pace
- Il Mediterraneo della creatività
- Il Mediterraneo dei mestieri
- Testimonianze e visite
- Molinari scultore del colore
- Il canto che viene dal mare
- Voci dei migranti
- Pino Daniele Alive

