Apre a Napoli l’Accademia Enogastronomica Mediterranea

Paola Palmieri
Apre a Napoli l’Accademia Enogastronomica Mediterranea
Vota questo articolo

L’8 febbraio è stata inaugurata a Napoli alla Mostra d’Oltremare l’Accademia Enogastronomica Medeaterranea, una struttura all’avanguardia nella formazione, ristorazione e cultura enogastronomica,lo scopo è quello di studiare l’enogastronomia, il food e l’agroalimentare avendo una “attenzione rigorosa e tecnico scientifica” rispetto a temi della sicurezza alimentare della saluta e dell ambiente. L’Accademia è aperta a chi aspira a lavorare nel settore enogastronomico e a chi già svolge attività, a food blogger, ad appassionati di food e ad aziende. Si tratta di uno spazio di 2mila metri quadri di cui 500 metri destinati a laboratori didattici che verranno utilizzati per la formazione di futuri operatori del settore,ma ci saranno anche corsi di aggiornamento per i professionisti.

Il presidente Quintiliani dichiara : “A breve partiranno attività di ricerca, di formazione, di supporto e sviluppo in merito ai temi della dieta mediterranea, delle scienze della nutrizione attraverso la conduzione di programmi di ricerca”. L’accademia offre:corsi di avviamento alle professioni, corsi di perfezionamento, seminari e workshop. Un focus formativo speciale sarà focalizzato sul management delle attività di ristorazione e accoglienza. Cinque le aree didattiche offerte agli allievi: cucina multipostazioni; didattica in brigata; area pizzeria; bar e laboratori sensoriali; pasticceria e pianificazione.

Presente al taglio del nastro all’inaugurazione anche il Sindaco De Magistris che afferma:”Siamo contenti che un’Accademia così qualificata sia stata realizzata alla Mostra d’Oltremare che è un luogo della città ed è importante che siano stati stipulati accordi con gli istituti alberghieri cittadini.Napoli,punta molto sulla sua gastronomia e ne fa anche un punto di eccellenza e di formazione. La cucina mediterranea è una delle potenze della nostra area metropolitana”.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu