Anticiclone africano, temporali in Campania e su tutto il Sud Italia

Grande Napoli
Anticiclone africano, temporali in Campania e su tutto il Sud Italia
Vota questo articolo

L’alta pressione africana sta avanzando lentamente sul nostro Paese ma, a causa di infiltrazioni più fresche atlantiche, su molte zone d’Italia potranno svilupparsi fenomeni temporaleschi, localmente intensi e con sorprese di grandine, a causa dei forti contrasti tra l’aria calda preesistente e le correnti atlantiche, più fresche.

Insomma, un percorso a ostacoli, rappresentati da temporali e grandine, per l’anticiclone africano, prima di un weekend che si preannuncia bollente su tutta l’Italia.

 

Evoluzione meteo Campania

Domenica’: La debole circolazione di bassa pressione presente in quota si riassorbe gradualmente, il tempo sarà sostanzialmente buono per la Sicilia e per le coste della Campania; qualche addensamento nuvoloso tra la notte e le prime ore del mattino potrà generare brevi rovesci sulla Calabria tirrenica, specie tra Vibonese e Lametino . Sussiste invece ancora il rischio di qualche temporale pomeridiano in Appennino sempre tra Campania e Calabria, ma con fenomeni in assorbimento serale. Temperature poco variate. Venti deboli variabili o residui da NO. Mari generalmente calmi o poco mossi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu