Angelina Mango e l’amore per Napoli: “Ecco perché ho deciso di cantare in napoletano”
Tutti pazzi per Napoli, anche la cantante Angelina Mango, che tifa per gli azzurri e canta in dialetto nonostante sia lucana.
Una giovane cantante di successo, figlia d’arte, Angelina Mango ha conquistato il pubblico italiano con la sua musica giovane e dinamica. Suo papà, il cantante Mango, sarebbe certamente molto fiero di lei: il suo ultimo singolo, Che T’o Dico a Fa’, è il più ascoltato nelle prime 24 ore dall’ uscita. Un primato appartenente, in precedenza, alla cantante Annalisa con il singolo Mon Amour.
Ma come mai Angelina, nata a Maratea e lucana di crescita, ha deciso di cantare in napoletano? Lo ha spiegato in un’ intervista a TV, Sorrisi e Canzoni.
Angelina Mango e il successo di Che T’o Dico a Fa, ecco perché ha scelto di cantare in napoletano
In un’ intervista, la cantante lucana ha confessato: “Questo brano è nato da una smattata estiva. Quando entro in studio amo fare cose bizzarre. Volevo raccontare la storia di questa ragazza che si ritrova a fare delle scelte radicali per amore. Mi piaceva l’immagine di lei che corre per Spaccanapoli e il dialetto era il modo perfetto per ambientarla. Non sono campana, ma mi viene facile. Sono cresciuta a Lagonegro, vicinissimo alla provincia di Salerno. Certi modi di dire campani sono identici anche in quella zona della Basilicata”.
Anche il padre amava cantare in altre lingue e dialetti. “Lui cantava anche in sardo, in catalano e in inglese. Sicuramente sono il risultato del mondo in cui sono cresciuta, anche in termini di influenze musicali. Ho lo stesso suo modo di non pormi limiti. Infatti anche ad Amici ho fatto di tutto e di più e sempre con grande divertimento” confessa la ragazza.
A Radio Kiss Kiss Napoli ha poi aggiunto: “Ho sempre tifato Napoli, sono cresciuta ad un’ora e mezzo da qua. Però faccio fatica a seguire il calcio. Sono venuta a Napoli a Ferragosto, avevo tre ore tra un aereo ed un treno e sono stata a Spaccanapoli per respirare l’aria napoletana. Che t’o dico a fa’? Questa canzone parla di scelte prese per amore, di scelte inconfutabili. Napoli è come se fosse una persona, è una città umana e sensibile. Mi sembrava il posto ideale“.

