Docente napoletana della Federico II tra le 50 eccellenze femminili in campo tecnologico

La napoletana Angela Sara Cacciapuoti, giovane docente della Federico II, è tra le vincitrici di InspiringFifty, il premio che riconosce l'eccellenza femminile in ambito tecnologico.

News
Articolo di , 11 Set 2024
575
Foto ufficio stampa Federico II

C’è la federiciana Angela Sara Cacciapuoti tra le 50 vincitrici dell’edizione italiana di InspiringFifty. Docente di Comunicazioni e Reti Quantistiche, i suoi interessi di ricerca riguardano l’elaborazione dell’informazione quantistica, le comunicazioni quantistiche e le reti quantistiche.

Il premio, alla sua terza edizione nazionale, ha cadenza triennale e riconosce l’eccellenza femminile a 50 donne che a vario titolo si sono contraddistinte nel mondo delle tecnologie, come imprenditrici, manager, investitrici, ricercatrici, docenti universitarie italiane, rappresentanti delle istituzioni.

Città della Scienza, si riparte dalle macerie: il cantiere è pronto

L’obiettivo è che le Inspiring fifty fungano da role model per le giovani generazioni per avvicinarle al mondo STEM colmando il divario di genere che caratterizza queste discipline e che possano ispirare un maggior numero di ragazze e donne a intraprendere una carriera nel settore tecnologico e a diventare future leader e imprenditrici. Il motto dell’iniziativa è: ‘If she can see it, she can do it.

Inspiring Fifty nasce nei Paesi Bassi nel 2013 per volontà di due imprenditrici dell’industria digitale Janneke Niessen e Joelle Frijters e oggi è guidata dal network globale EQL:HER che fa capo a Informa Tech Founders. Nel 2023 si è estesa anche al Canada e al Sudafrica.

Chi è Angela Sara Cacciapuoti

Angela Sara Cacciapuoti è docente di Comunicazioni e Reti Quantistiche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione – DIETI dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi lavori sono apparsi su riviste IEEE di primo livello e ha ricevuto diversi premi, tra cui il “2024 IEEE ComSoc Award for Advances in Communication”, il “2022 IEEE ComSoc Best Tutorial Paper Award”, il “2022 WICE Outstanding Achievement Award” per i suoi contributi nel campo delle comunicazioni e delle reti quantistiche e il “2021 N2Women: Stars in Networking and Communications”. Ha ricevuto il premio IEEE ComSoc Distinguished Service Award for EMEA 2023, assegnato per l’eccezionale servizio reso a IEEE ComSoc nella regione EMEA.

Attualmente è un IEEE ComSoc Distinguished Lecturer con seminari sulla progettazione della Internet quantistica e sulle comunicazioni quantistiche. È membro del TC SPCOM della IEEE Signal Processing Society e ricopre il ruolo di Area Editor per IEEE Trans. on Communications e di Editor/Associate Editor per le riviste: IEEE Trans. on Quantum Engineering, IEEE Network e IEEE Communications Surveys & Tutorials.

L’edizione italiana 2024 di Inspiring Fifty è realizzata in collaborazione con i partner Corriere della Sera, Klecha & Co, Sky Italia, Startupbusiness e con il supporto tecnico di Assist Digital.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Il miglior caffè a Napoli: dove si beve

Dove si beve il caffè più buono a Napoli? La città partenopea è conosciuta...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...