Andare a mare a Marechiaro

Valentina Cosentino

Andare a mare in città, a Napoli sopratutto, può sembrare un’utopia, un po’ per la mancanza di vere spiagge, un po’ perché nonostante il mare sia il vero protagonista della città ha sempre avuto un aspetto un po’ inaccessibile.
Eppure in città ci sono dei posti a dir poco spettacolari in cui fare il bagno ed uno di questi è Marechiaro.
Marechiaro non è solo famosa per la “fenestrella” di Di Giacomo, o per i vari ristoranti in cui mangiare dell’ottimo pesce magari pescato dai pescatori del borgo, non è solo un posto in cui innamorarsi guardando la luna che spunta, ma è sopratutto un posto incantevole in cui poter fare un bagno a mare o trascorrere qualche ora al sole.

Le possibilità sono diverse, a dispetto degli scogli che sembrano, a prima vista, rendere inaccessibile e lontano il mare.
Tra lidi e spiaggia (scogli) libera ci sono diverse possibilità che alla bellezza del luogo associano un mare limpido e pulito inserito nella lista delle aree balneabili del comune di Napoli.

Imboccando la strada pedonale del borgo e dirigendosi verso destra ecco di seguito i posti in cui poter fare il bagno.

Lido Marechiaro
Sul pontile che porta al mare sono sistemati i lettini che possono essere noleggiati presso il lido.
Il bagno è possibile entro la scogliera o si può superala per bagnarsi in mare aperto. Il lido offre, inoltre, la possibilità di usufruire del proprio servizio di ristorazione.
Dove: via Calata Ponticello a Marechiaro, 33
tel.: 0817691215

Palazzo degli Spiriti e scogliera antistante Lido Marechiaro
In molti al lido preferiscono disporsi proprio sulla scogliera accessibile superando il lido stesso.
Oltrepassando la scogliera si arriva anche alla piccola spiaggia presso il complesso archeologico noto come Palazzo degli Spiriti. Qui la spiaggia è sopratutto libera e non attrezzata.

Dirigendosi verso sinistra ecco le altre possibilità di balneazione offerte dal Borgo.

Lido delle Rose
Il lido si dispone su un potile proteso nello specchio d’acqua antistante, i lettini da poter noleggiare vengono disposti stesso sul pontile da cui si accede al mare.
Dove: Calata Ponticello A Marechiaro – 80123 Napoli (NA)
Tel.: 081 5983191

Scoglione
Una barchetta, uscendo dal piccolo porticciolo,  si dirige verso questo lungo scoglio di tufo dove è possibile sistemare il proprio asciugamano oppure noleggiare un lettino dai due chioschi  attivi nell’area. Gli stessi chioschi offrono la possibilità di comprare sia da mangiare che da bere.
L’accesso al mare è più agevole in alcuni punti meno in altri. E’ difficile trovare un lettino disponibile se si arriva tardi, sopratutto nel fine settimana. La bellezza del luogo è data dalla possibilità di poter sistemare il proprio lettino anche sugli scogli a pelo d’acqua per godere al massimo della frescura marina.

Acque minerali
La stessa barchetta che porta allo Scoglione offre la possibilità di arrivare poco più avanti ad un altra formazione tufacea protesa a mare nota come Acque Minerali, proprio per la presenza in tempi passati di un fonte di acqua minerale.
Qui è possibile solo adagiare il proprio asciugamano direttamente sulla roccia e l’accesso al mare non è sempre agevole. La “spiaggia” non è, inoltre, in alcun modo attrezzata, ma proprio l’essenzialità del luogo è il pregio di questo posto che proprio per le difficoltà di accesso è a volte meno affollato di altri limitrofi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu