Ancora Temporali e raffiche divento su Napoli e Campania
🟨 In vigore Allerta meteo Gialla.
Dalle 9 di oggi 9 marzo alle 12 di domani 10 marzo.
Fino alle 18 di oggi sulle seguenti zone della Campania: 1, 2, 3, 5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele).
🌍 Dalle 18 di oggi e fino alle 12 di domani anche sulle zone 6 e 8 (Piana Sele, Alto e Basso Cilento). Quindi l’allerta con criticità idrogeologica di livello Giallo riguarderà tutta la Campania ad esclusione di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.
Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o #temporale, localmente intense.
Raffiche di vento nei temporali.
Possibili fulmini.
Previste grandinate.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione.​
Rischio idrogeologico:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticitĂ locali (tratti tombati, restringimenti, ecc);
– Possibile caduta massi in piĂą punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili: si segnalano particolari criticitĂ nella zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).​
Oltre agli scenari di evento e agli effetti al suolo derivanti dalle precipitazioni, si evidenziano anche possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini e grandine.
Si evidenzia altresì la possibile caduta di rami o alberi.
La Sala operativa della #protezionecivile della #RegioneCampania raccomanda alle autoritĂ competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che agli altri fenomeni previsti e di attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte a fulmini, grandinate e sollecitazioni dei venti.

