La Stazione Toledo vince l’Ita Tunnelling Awards 2015

Valentina Cosentino

La Stazione Toledo della Metropolitana di Napoli linea 1, già incoronata come una delle stazioni più belle d’Europa, ha vinto il presigioso Ita Tunnelling Awards 2015.

I premi sono stati assegnati ad Hagerbach in Svizzera il 19 novembre da Ita tunnelling, Società Italiana Gallerie, che da 40 anni si occupa di  grandi opere in sotterraneo curando la promozione e la “divulgazione di studi e ricerche nel campo e nel’arte della costruzione delle gallerie e delle grandi opere sotterranee”.

La candidatura era per la cateforia “Innovative use of underground space” ed era stata dedicata a Giannegidio Silva presidente e della società che ha costruito la metropolitana di Napoli e scomparso nel luglio scorso. Gli altri candidati erano il progetto del Sydney Opera House Vehicle Access and Pedestrian Safety (VAPS) (Australia) ed il Reviving burial tunnel (Israel).

La stazione, progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets, caratterizzata da due grandi mosaici di Kentridge e dalla famosa Galleria del Mare di  Bob Wilson. Proprio per queste su caratteristiche compeltamente innovative nella struttura, ma anche nella decorazione artistica che si fonde perfettamente con l’architettura, in maniera del tutto innovativa ed originale,  ha merito il prestigioso premio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu