Allarme meteo: ancora diluvio su Napoli, altre 24 ore di forti piogge

Grande Napoli
Allarme meteo: ancora diluvio su Napoli, altre 24 ore di forti piogge
Vota questo articolo

La pioggia dovrebbe continuare a cadere anche domani sulla Campania. La Protezione civile regionale ha prorogato l’avviso di criticità meteo di colore Giallo per l’intera giornata di domani. Si prevedono «piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale».

Le zone principalmente interessate sono: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana del Sele e Alto Cilento, Basso Cilento.

La Protezione civile regionale parla di «rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale solido, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori». «Particolare attenzione – aggiunge la Protezione civile regionale – va posta alle aree e ai versanti che presentano particolare fragilità aggravata anche dai recenti incendi. È possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione».

Raccomandazioni vengono rivolte per le «zone depresse del territorio e con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio».



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu