Aeroporto di Capodichino, a Napoli record di turisti: meglio del pre-Covid
Agosto e settembre sono stati due mesi di grande traffico aereo per l'aeroporto napoletano: i dati diffusi da Itsm.
Ottime notizie per la città di Napoli ed il traffico aereo estivo – specialmente nei mesi di agosto e settembre – a Capodichino. I dati presentati da Itsm (Transport and Sustainable Mobility) al Palazzo Reale, attraverso il Fact Book 2022, parlano di numeri molto elevati di turisti e viaggiatori, diretti verso il Sud Italia e le isole.
Il flusso turistico raggiunto, nel mese di settembre 2022, ha perfino superato i livelli dell’era Pre-Covid.
Covid, in Campania tasso di contagio quasi al 17%. Il bollettino di lunedì 10 ottobre 2022Capodichino, boom di turisti a Napoli e al Sud nel 2022
Le città del sud, secondo il report dell’Itsm, sono al centro della ripresa turistica in Italia: ”A causa della pandemia – ha spiegato Renato Redondi del Centro Studi Itsm – negli ultimi due anni non si era riusciti a viaggiare e dunque la ripresa va letta anche un po’ come uno sfogo della domanda che era stata repressa. Per quanto riguarda Napoli e il Sud Italia il trasporto aereo gioca un ruolo importante di riequilibrio di mobilità a livello nazionale vista l’assenza di mezzi sostitutivi efficienti se consideriamo che l’alta velocità ferroviaria non tocca il Sud’‘.
”Per quanto riguarda le prospettive future – ha concluso Redondi – a crescere saranno quei mercati in cui si porrà al centro il tema della sostenibilità ambientale che acquisisce sempre più importanza”.